Nella memoria si riassumono i risultati di un'attività sperimentale volta alla caratterizzazione del flusso attraverso gli orifizi di una servovalvola Direct-Drive a quattro vie di impiego industriale. Mediante un banco prova appositamente progettato ed allestito per la ricerca, sono state misurate pressioni, portate e temperature del fluido in funzione dell'apertura del cassetto di distribuzione e per diverse condizioni di carico sulle porte di utenza della servovalvola. La successiva elaborazione dei dati sperimentali ha condotto da un lato alla determinazione dei coefficienti di trafilamento del componente, dall'altro alla stima delle forze di flusso applicate sul cassetto di distribuzione. Gli esperimenti evidenziano la variazione del regime di efflusso negli orifizi della servovalvola e la presenza di meccanismi fluidodinamici di compensazione delle forze di flusso, aspetti di importanza fondamentale per il progetto di attuatori servoidraulici relativi a superfici primarie di controllo di volo.

CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE DEL FLUSSO IN UNA SERVOVALVOLA DIRECT-DRIVE A QUATTRO VIE

DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO
2005

Abstract

Nella memoria si riassumono i risultati di un'attività sperimentale volta alla caratterizzazione del flusso attraverso gli orifizi di una servovalvola Direct-Drive a quattro vie di impiego industriale. Mediante un banco prova appositamente progettato ed allestito per la ricerca, sono state misurate pressioni, portate e temperature del fluido in funzione dell'apertura del cassetto di distribuzione e per diverse condizioni di carico sulle porte di utenza della servovalvola. La successiva elaborazione dei dati sperimentali ha condotto da un lato alla determinazione dei coefficienti di trafilamento del componente, dall'altro alla stima delle forze di flusso applicate sul cassetto di distribuzione. Gli esperimenti evidenziano la variazione del regime di efflusso negli orifizi della servovalvola e la presenza di meccanismi fluidodinamici di compensazione delle forze di flusso, aspetti di importanza fondamentale per il progetto di attuatori servoidraulici relativi a superfici primarie di controllo di volo.
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