Il rumore negli ambienti di lavoro rappresenta uno degli aspetti principali tra quelli inerenti l’igiene del lavoro. La continua meccanizzazione della produzione e l’introduzione di processi tecnologici avanzati ha portato al moltiplicarsi delle fonti di rumore e all’aumento della percentuale di lavoratori esposti a questo fattore di rischio. L’effetto più noto del rumore nei luoghi di lavoro è l’ipoacusia: la patologia professionale più diffusa in Europa. Al fine di tutelare la salute del lavoratore e migliorarne le condizioni di comfort durante lo svolgimento del proprio lavoro, l’accurata valutazione del rischio rumore diviene una attività indispensabile. Nel presente lavoro vengono analizzate le procedure di valutazione del rischio rumore e le tecniche per la riduzione del rischio, con particolare riferimento ai metodi di calcolo dell’attenuazione sonora ottenuta con dispositivi di protezione per l’udito (DPIu).
Procedure di valutazione del rischio rumore: sorgenti sonore, misure fonometriche in situ e dispositivi di protezione per l’udito
LECCESE, FRANCESCO;SALVADORI, GIACOMO;
2013-01-01
Abstract
Il rumore negli ambienti di lavoro rappresenta uno degli aspetti principali tra quelli inerenti l’igiene del lavoro. La continua meccanizzazione della produzione e l’introduzione di processi tecnologici avanzati ha portato al moltiplicarsi delle fonti di rumore e all’aumento della percentuale di lavoratori esposti a questo fattore di rischio. L’effetto più noto del rumore nei luoghi di lavoro è l’ipoacusia: la patologia professionale più diffusa in Europa. Al fine di tutelare la salute del lavoratore e migliorarne le condizioni di comfort durante lo svolgimento del proprio lavoro, l’accurata valutazione del rischio rumore diviene una attività indispensabile. Nel presente lavoro vengono analizzate le procedure di valutazione del rischio rumore e le tecniche per la riduzione del rischio, con particolare riferimento ai metodi di calcolo dell’attenuazione sonora ottenuta con dispositivi di protezione per l’udito (DPIu).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.