Le norme semantiche BLIND costituiscono una nuova risorsa di dati comportamentali liberamente accessibile, che permette di esplorare la distribuzione delle proprietà concettuali in persone vedenti e non vedenti, e di acquisire nuove prove per comprendere l’interazione tra l’esperienza sensoriale e il linguaggio nella formazione dei concetti. Dopo aver discusso alcuni aspetti riguardanti le ricerche sulla cognizione nei non vedenti e sulle norme semantiche, in questo capitolo descriveremo nel dettaglio la metodologia utilizzata per la creazione delle norme BLIND. Nel Capitolo 5, presenteremo alcune prime analisi delle proprietà nelle norme BLIND. Il quadro che emerge rivelerà somiglianze straordinarie tra vedenti e non vedenti, affiancate tuttavia da differenze significative.
Norme semantiche per lo studio del significato
LENCI, ALESSANDRO;
2013-01-01
Abstract
Le norme semantiche BLIND costituiscono una nuova risorsa di dati comportamentali liberamente accessibile, che permette di esplorare la distribuzione delle proprietà concettuali in persone vedenti e non vedenti, e di acquisire nuove prove per comprendere l’interazione tra l’esperienza sensoriale e il linguaggio nella formazione dei concetti. Dopo aver discusso alcuni aspetti riguardanti le ricerche sulla cognizione nei non vedenti e sulle norme semantiche, in questo capitolo descriveremo nel dettaglio la metodologia utilizzata per la creazione delle norme BLIND. Nel Capitolo 5, presenteremo alcune prime analisi delle proprietà nelle norme BLIND. Il quadro che emerge rivelerà somiglianze straordinarie tra vedenti e non vedenti, affiancate tuttavia da differenze significative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cap Norme1_25magg-rev.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
443.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
443.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.