Il presente lavoro documenta le attività condotte per lo sviluppo di modelli dettagliati di simulazione dell’attuatore elettromeccanico, che siano d’ausilio per il progetto definitivo del sistema. In particolare, sono stati sviluppati due tipi di modelli: un modello Matlab-Simulink per la simulazione della dinamica del sistema completo (descritto nei capitoli 2-3), ed un modello MSC-Adams appositamente creato per analizzare il funzionamento del sistema in modalità free-fall (descritto capitolo 4). Per quanto concerne il modello Matlab-Simulink, che integra e completa le attività di modellazione e simulazione condotte nell’ambito del programma [1][2][3], nel documento vengono illustrati tutti i modelli fisico-matematici utilizzati per la descrizione del funzionamento (pilotaggio PWM del motore elettrico, dinamica del motore brushless a f.c.e.m. sinusoidale, dinamica del moto dell’attuatore, modulazione dei comandi di tensione al motore, loop di controllo digitale sulla velocità, sensore di velocità ad effetto Hall, filtri EMC all’ingresso e all’uscita dell’unità di controllo) e viene fornita una descrizione dettagliata del modello sia in termini di struttura generale che di parametri caratteristici dello stesso.

Modello dinamico dettagliato per il progetto definitivo

DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO
2013

Abstract

Il presente lavoro documenta le attività condotte per lo sviluppo di modelli dettagliati di simulazione dell’attuatore elettromeccanico, che siano d’ausilio per il progetto definitivo del sistema. In particolare, sono stati sviluppati due tipi di modelli: un modello Matlab-Simulink per la simulazione della dinamica del sistema completo (descritto nei capitoli 2-3), ed un modello MSC-Adams appositamente creato per analizzare il funzionamento del sistema in modalità free-fall (descritto capitolo 4). Per quanto concerne il modello Matlab-Simulink, che integra e completa le attività di modellazione e simulazione condotte nell’ambito del programma [1][2][3], nel documento vengono illustrati tutti i modelli fisico-matematici utilizzati per la descrizione del funzionamento (pilotaggio PWM del motore elettrico, dinamica del motore brushless a f.c.e.m. sinusoidale, dinamica del moto dell’attuatore, modulazione dei comandi di tensione al motore, loop di controllo digitale sulla velocità, sensore di velocità ad effetto Hall, filtri EMC all’ingresso e all’uscita dell’unità di controllo) e viene fornita una descrizione dettagliata del modello sia in termini di struttura generale che di parametri caratteristici dello stesso.
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