Il presente lavoro documenta le attività condotte presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Pisa sulla realizzazione di un modello, implementato in ambiente Matlab/Simulink, in grado di riprodurre, a differenti temperature di esercizio, la dinamica dell’attuatore HT P/N P533A0001-00 S/N SAAS005 del velivolo Alenia Aermacchi M346. Lo sviluppo e la messa a punto del modello sono state effettuate sulla base di prove condotte sulla servovalvola DDV (Direct Drive Valve) dell’attuatore e sull’attuatore completo. In particolare, i test sulla servovalvola sono stati effettuati sia a temperatura ambiente che in condizioni di controllo di temperatura ambientale in camera climatica, mentre i test sull’attuatore completo sono stati effettuati a temperatura ambiente. L’estesa campagna sperimentale ha previsto lo svolgimento di test sia statici (isteresi e motor gain di servovalvola) che dinamici (risposte in frequenza di ciclo aperto e di ciclo chiuso con varie ampiezze di comando) a diverse ampiezze di comando in modo da evidenziare e caratterizzare le nonlinearità del sistema . A completamento dello studio si è infine fornita una predizione, mediante simulazione, del comportamento in temperatura dell’attuatore completo, ponendo l’accento su alcune possibili problematiche di controllo.

Convalidazione modello attuatore HT P/N P533A0001-00 S/N SAAS00

DENTI, EUGENIO;DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO;FERRARO, TIZIANO ANTONIO;LUISI, FEDERICO
2010-01-01

Abstract

Il presente lavoro documenta le attività condotte presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Pisa sulla realizzazione di un modello, implementato in ambiente Matlab/Simulink, in grado di riprodurre, a differenti temperature di esercizio, la dinamica dell’attuatore HT P/N P533A0001-00 S/N SAAS005 del velivolo Alenia Aermacchi M346. Lo sviluppo e la messa a punto del modello sono state effettuate sulla base di prove condotte sulla servovalvola DDV (Direct Drive Valve) dell’attuatore e sull’attuatore completo. In particolare, i test sulla servovalvola sono stati effettuati sia a temperatura ambiente che in condizioni di controllo di temperatura ambientale in camera climatica, mentre i test sull’attuatore completo sono stati effettuati a temperatura ambiente. L’estesa campagna sperimentale ha previsto lo svolgimento di test sia statici (isteresi e motor gain di servovalvola) che dinamici (risposte in frequenza di ciclo aperto e di ciclo chiuso con varie ampiezze di comando) a diverse ampiezze di comando in modo da evidenziare e caratterizzare le nonlinearità del sistema . A completamento dello studio si è infine fornita una predizione, mediante simulazione, del comportamento in temperatura dell’attuatore completo, ponendo l’accento su alcune possibili problematiche di controllo.
2010
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/245538
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