Il presente lavoro documenta le attività condotte presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Pisa sulla caratterizzazione sperimentale, a differenti temperature di esercizio, della dinamica della servovalvola Direct Drive (DDV) integrata nell’attuatore HT P/N P533A0001-00 S/N SAAS005 del velivolo Alenia Aermacchi M346. La campagna di prove si è concretizzata in test di isteresi a piccoli e grandi comandi e in test di risposta in frequenza di ciclo aperto e di ciclo chiuso con varie ampiezze di comando. Per tale attività è stata utilizzata una camera climatica, appositamente acquisita dal DIA, per l’effettuazione sulla DDV di un’estesa campagna di prove statiche e dinamiche a temperatura ambiente e alle temperature di -54°C, -40°C, -20°C e 71°C.
Risultati dei test sull’attuatore ht p/n p533a0001-00 s/n saas005 nel range di temperatura da -54 °C a +71 °C
DENTI, EUGENIO;DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO;FERRARO, TIZIANO ANTONIO;LUISI, FEDERICO
2009-01-01
Abstract
Il presente lavoro documenta le attività condotte presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Pisa sulla caratterizzazione sperimentale, a differenti temperature di esercizio, della dinamica della servovalvola Direct Drive (DDV) integrata nell’attuatore HT P/N P533A0001-00 S/N SAAS005 del velivolo Alenia Aermacchi M346. La campagna di prove si è concretizzata in test di isteresi a piccoli e grandi comandi e in test di risposta in frequenza di ciclo aperto e di ciclo chiuso con varie ampiezze di comando. Per tale attività è stata utilizzata una camera climatica, appositamente acquisita dal DIA, per l’effettuazione sulla DDV di un’estesa campagna di prove statiche e dinamiche a temperatura ambiente e alle temperature di -54°C, -40°C, -20°C e 71°C.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.