Il presente lavoro è articolato in due sezioni: nella prima si fornisce la descrizione del modello della dinamica della servovalvola DDV relativa all'attuatore per Horizontal Tail (HT) del velivolo Aermacchi M346; nella seconda si fornisce la convalidazione sperimentale dei modelli sviluppati, sia con riferimento alla DDV isolata che all'attuatore completo. L'attività di convalidazione è stata svolta confrontando le risposte in frequenza e le risposte temporali dei modelli con quelle reali ottenute in laboratorio presso Alenia SIA (unità di Genova), con riferimento a condizioni operative normali e in presenza di guasti idraulici ed elettrici. Una particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla previsione degli effetti dei guasti di cortocircuito parziale sulla dinamica della DDV e dell'attuatore, dato che questo tipo di guasto (molto complesso da riprodurre sperimentalmente) può non essere rilevato durante l'esecuzione dei test a terra di inizializzazione del Flight Control System (IBIT).

Modello della DDV e convalidazione sperimentale dei modelli dell'attuatore HT in presenza di guasti elettrici ed idraulici con previsione degli effetti dei cortocircuiti parziali

DENTI, EUGENIO;DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO;
2006

Abstract

Il presente lavoro è articolato in due sezioni: nella prima si fornisce la descrizione del modello della dinamica della servovalvola DDV relativa all'attuatore per Horizontal Tail (HT) del velivolo Aermacchi M346; nella seconda si fornisce la convalidazione sperimentale dei modelli sviluppati, sia con riferimento alla DDV isolata che all'attuatore completo. L'attività di convalidazione è stata svolta confrontando le risposte in frequenza e le risposte temporali dei modelli con quelle reali ottenute in laboratorio presso Alenia SIA (unità di Genova), con riferimento a condizioni operative normali e in presenza di guasti idraulici ed elettrici. Una particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla previsione degli effetti dei guasti di cortocircuito parziale sulla dinamica della DDV e dell'attuatore, dato che questo tipo di guasto (molto complesso da riprodurre sperimentalmente) può non essere rilevato durante l'esecuzione dei test a terra di inizializzazione del Flight Control System (IBIT).
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