Il presente lavoro ha come scopo la convalidazione sperimentale del modello di simulazione dell'attuatore relativo alla superficie di stabilizzatore orizzontale di coda (Horizontal Tail, HT) del velivolo Aermacchi M346, valutando l’importanza che i vari fenomeni fisici considerati nel modello rivestono nella riproduzione della risposta dell’attuatore reale. Il modello è stato convalidato sia per il comportamento in condizioni normali che in presenza di failure del sistema, in particolare, prendendo in considerazione avarie idrauliche ad uno dei due impianti di alimentazione ed avarie elettriche alle bobine di eccitazione del motore DDV.
Modello della dinamica dell’attuatore HT con gestione failure elettriche (DDV) e idrauliche. Confronto tra simulazioni numeriche e dati sperimentali
DENTI, EUGENIO;DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO
2005-01-01
Abstract
Il presente lavoro ha come scopo la convalidazione sperimentale del modello di simulazione dell'attuatore relativo alla superficie di stabilizzatore orizzontale di coda (Horizontal Tail, HT) del velivolo Aermacchi M346, valutando l’importanza che i vari fenomeni fisici considerati nel modello rivestono nella riproduzione della risposta dell’attuatore reale. Il modello è stato convalidato sia per il comportamento in condizioni normali che in presenza di failure del sistema, in particolare, prendendo in considerazione avarie idrauliche ad uno dei due impianti di alimentazione ed avarie elettriche alle bobine di eccitazione del motore DDV.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.