Il presente trovato si riferisce ad un particolare sistema di iniezione diretta pneumatica del combustibile per motori a due tempi ad accensione comandata a carter-pompa, che consente di migliorare il rendimento e ridurre le emissioni inquinanti, nonché di migliorare la regolarità di combustione ai bassi carichi. Detto trovato si basa sul principio di proiettare verso la candela d'accensione una miscela di combustibile ed aria, la quale, tramite una successiva miscelazione secondaria con frazioni maggiori o minori dell'aria presente nel cilindro, viene a creare condizioni di stratificazione della carica attorno alla candela ai carichi parziali le quali favoriscono una buona combustione, nonchè condizioni di carica tendente all'omogeneo ai carichi elevati. L'aria d'iniezione viene fornita dal carter-pompa, il quale peraltro fornisce anche l'aria di lavaggio.
Sistema di iniezione pneumatica per motori a due tempi ad accensione comandata
GENTILI, ROBERTO;
1994-01-01
Abstract
Il presente trovato si riferisce ad un particolare sistema di iniezione diretta pneumatica del combustibile per motori a due tempi ad accensione comandata a carter-pompa, che consente di migliorare il rendimento e ridurre le emissioni inquinanti, nonché di migliorare la regolarità di combustione ai bassi carichi. Detto trovato si basa sul principio di proiettare verso la candela d'accensione una miscela di combustibile ed aria, la quale, tramite una successiva miscelazione secondaria con frazioni maggiori o minori dell'aria presente nel cilindro, viene a creare condizioni di stratificazione della carica attorno alla candela ai carichi parziali le quali favoriscono una buona combustione, nonchè condizioni di carica tendente all'omogeneo ai carichi elevati. L'aria d'iniezione viene fornita dal carter-pompa, il quale peraltro fornisce anche l'aria di lavaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.