Il Tribunale Superiore delle acque pubbliche è un giudice amministrativo speciale cui sono devolute per materia una serie di controversie relative alle questioni inerenti alle acque pubbliche. Detto giudice non ha la espressa competenza a dirimere le questioni risarcitorie connesse alle questioni sottoposte alla sua attenzione, eppure, a seguito di una interpretazione dei nuovi principi di concentrazione della tutela espressi nell'art. 111 Cost., la Cassazione riconosce di fatto la connessione fra le questioni da attrarre entro la competenza del TSAP, giustificando una cognizione unitaria.
Giusto processo, effettività della giurisdizione e concentrazione dei giudizi: la Corte di Cassazione riforma in via interpretativa la specialità della giurisdizione del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche
GIOMI, VALENTINA
2013-01-01
Abstract
Il Tribunale Superiore delle acque pubbliche è un giudice amministrativo speciale cui sono devolute per materia una serie di controversie relative alle questioni inerenti alle acque pubbliche. Detto giudice non ha la espressa competenza a dirimere le questioni risarcitorie connesse alle questioni sottoposte alla sua attenzione, eppure, a seguito di una interpretazione dei nuovi principi di concentrazione della tutela espressi nell'art. 111 Cost., la Cassazione riconosce di fatto la connessione fra le questioni da attrarre entro la competenza del TSAP, giustificando una cognizione unitaria.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.