Gli autori analizzano quattro diverse dimensioni del costrutto dell’autenticità (due tipologie di indicalità e due tipologie di iconicità) che risultano importanti nel consumo di musica. Grazie a un esperimento svolto su un campione di 233 rispondenti, dimostrano che tali dimensioni svolgono un ruolo significativo nella valutazione dell’autenticità e nel favorire due effetti positivi dell’autenticità stessa: un maggior attaccamento alla marca e un senso di distinzione sociale avvertito dai consumatori. Evidenziano inoltre che il coinvolgimento nella categoria di prodotto da parte del consumatore modera le relazioni tra indicalità e attaccamento alla marca e tra indicalità e distinzione sociale, ma non quelle tra iconicità e attaccamento alla marca e tra iconicità e distinzione sociale.

L’effetto dell’autenticità della marca sull’attaccamento alla marca e sul senso di di distinzione sociale avvertito dai consumatori

CORCIOLANI, MATTEO;
2014

Abstract

Gli autori analizzano quattro diverse dimensioni del costrutto dell’autenticità (due tipologie di indicalità e due tipologie di iconicità) che risultano importanti nel consumo di musica. Grazie a un esperimento svolto su un campione di 233 rispondenti, dimostrano che tali dimensioni svolgono un ruolo significativo nella valutazione dell’autenticità e nel favorire due effetti positivi dell’autenticità stessa: un maggior attaccamento alla marca e un senso di distinzione sociale avvertito dai consumatori. Evidenziano inoltre che il coinvolgimento nella categoria di prodotto da parte del consumatore modera le relazioni tra indicalità e attaccamento alla marca e tra indicalità e distinzione sociale, ma non quelle tra iconicità e attaccamento alla marca e tra iconicità e distinzione sociale.
Corciolani, Matteo; Santanelli, Mariarita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11568/356268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact