Troppo spesso si pensa a Thomas Mann come a un semplice “romanziere”. Egli si dimostra invece estremamente ricettivo nei confronti delle diverse arti e frequenta numerosi artisti; ma se il suo rapporto con la musica risulta ben documentato, quello con le arti figurative è finora passato in secondo piano. Per questo motivo, ad esempio, non si dà quasi mai il giusto rilievo alla collaborazione dello scrittore con gli illustratori dei suoi libri. In questa sede si tenta di gettare nuova luce sulla permanenza nell’opera manniana di elementi riconducibili alle tradizioni del Gesamtkunstwerk wagneriano, così come sulla chiara percezione da parte sua della progressiva mediatizzazione dell’arte nel Novecento e sui vari punti di contatto tra la sua opera e forme d’arte vecchie e nuove, tra cui il teatro, il cinema, la grafica e la fotografia. Si interviene così nella discussione circa la modernità di Thomas Mann mettendo in evidenza gli apporti delle varie pratiche artistiche nella sua opera.
Intermediale Kunst. Thomas Mann und die Künste
ROSSI, FRANCESCO
2014-01-01
Abstract
Troppo spesso si pensa a Thomas Mann come a un semplice “romanziere”. Egli si dimostra invece estremamente ricettivo nei confronti delle diverse arti e frequenta numerosi artisti; ma se il suo rapporto con la musica risulta ben documentato, quello con le arti figurative è finora passato in secondo piano. Per questo motivo, ad esempio, non si dà quasi mai il giusto rilievo alla collaborazione dello scrittore con gli illustratori dei suoi libri. In questa sede si tenta di gettare nuova luce sulla permanenza nell’opera manniana di elementi riconducibili alle tradizioni del Gesamtkunstwerk wagneriano, così come sulla chiara percezione da parte sua della progressiva mediatizzazione dell’arte nel Novecento e sui vari punti di contatto tra la sua opera e forme d’arte vecchie e nuove, tra cui il teatro, il cinema, la grafica e la fotografia. Si interviene così nella discussione circa la modernità di Thomas Mann mettendo in evidenza gli apporti delle varie pratiche artistiche nella sua opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.