L'articolo si propone di problematizzare il testo culturale sotteso al concetto di conflitto (fenomeno naturale della relazione tra le persone e i gruppi sociali e germe stesso del cambiamento sociale) addivenendo a proporre - a partire dalle teorie e tecniche sviluppate dalle teorie deliberative e dagli approcci partecipativi - un nuovo modello educativo fondato sulla mediazione, la composizione e trasformazione dei conflitti nelle differenti situazioni e tipologie.
La scuola come comunità partecipativa: una via concreta per costruire scenari di pace
CERVIA, SILVIA
2010-01-01
Abstract
L'articolo si propone di problematizzare il testo culturale sotteso al concetto di conflitto (fenomeno naturale della relazione tra le persone e i gruppi sociali e germe stesso del cambiamento sociale) addivenendo a proporre - a partire dalle teorie e tecniche sviluppate dalle teorie deliberative e dagli approcci partecipativi - un nuovo modello educativo fondato sulla mediazione, la composizione e trasformazione dei conflitti nelle differenti situazioni e tipologie.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.