L'articolo si propone di problematizzare il testo culturale sotteso al concetto di conflitto (fenomeno naturale della relazione tra le persone e i gruppi sociali e germe stesso del cambiamento sociale) addivenendo a proporre - a partire dalle teorie e tecniche sviluppate dalle teorie deliberative e dagli approcci partecipativi - un nuovo modello educativo fondato sulla mediazione, la composizione e trasformazione dei conflitti nelle differenti situazioni e tipologie.

La scuola come comunità partecipativa: una via concreta per costruire scenari di pace

CERVIA, SILVIA
2010-01-01

Abstract

L'articolo si propone di problematizzare il testo culturale sotteso al concetto di conflitto (fenomeno naturale della relazione tra le persone e i gruppi sociali e germe stesso del cambiamento sociale) addivenendo a proporre - a partire dalle teorie e tecniche sviluppate dalle teorie deliberative e dagli approcci partecipativi - un nuovo modello educativo fondato sulla mediazione, la composizione e trasformazione dei conflitti nelle differenti situazioni e tipologie.
2010
Cervia, Silvia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/442476
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact