L‘impiego degli UAV (Unmanned Air Vehicle) in campo civile è divenuto recentemente di grande interesse conseguentemente all'evolversi delle tecnologie implementate, alla crescita dell'affidabilità e alla riduzione dei costi di tali velivoli. Tali sistemi sono ormai un elemento chiave nelle attività di intelligence, sorveglianza e ricognizione, e si stanno espandendo anche verso altri tipi di attività operativa. Da stime attendibili, il mercato mondiale dei sistemi aerei senza pilota arriverà a toccare nel 2015 gli 8,3 miliardi di dollari. In ambito geomatico le applicazioni finora sviluppate riguardano principalmente il rilievo fotogrammetrico, la definizione di modelli digitali del terreno e la produzione di ortofoto. In quest’ambito si inquadra l’attività di ricerca congiunta tra il laboratorio A.S.T.R.O. (Applicazioni Scientifiche Topografiche per il Rilievo Operativo) del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa e la società CAM (Costruzioni Aero Meccaniche) con sede a Pisa. Essa è volta a sviluppare e a utilizzare metodologie innovative di rilievo, monitoraggio e misura del territorio nelle fasi precedenti, concomitanti e successive agli eventi calamitosi mediante prototipi di aerei radiocomandati progettati per il rilievo di dati territoriali e ambientali e predisposti per il volo autonomo. Nel presente lavoro vengono descritte le caratteristiche tecniche sia dei prototipi di UAV utilizzati nella sperimentazione, sia quelle delle strumentazioni e dei sensori di posizionamento e di acquisizione dati montati a bordo. Si riportano le prime problematiche affrontate, i primi esempi di acquisizione e il programma del futuro sviluppo della sperimentazione, anche nell’ottica del nuovo regolamento emanato da parte dell’ENAC e che porrà notevoli limitazioni a chi vuole operare con tali sistemi per applicazioni professionali.

Progettazione e primi test su prototipi di velivoli senza pilota per il rilievo metrico del territorio

CAROTI, GABRIELLA;PIEMONTE, ANDREA
2013-01-01

Abstract

L‘impiego degli UAV (Unmanned Air Vehicle) in campo civile è divenuto recentemente di grande interesse conseguentemente all'evolversi delle tecnologie implementate, alla crescita dell'affidabilità e alla riduzione dei costi di tali velivoli. Tali sistemi sono ormai un elemento chiave nelle attività di intelligence, sorveglianza e ricognizione, e si stanno espandendo anche verso altri tipi di attività operativa. Da stime attendibili, il mercato mondiale dei sistemi aerei senza pilota arriverà a toccare nel 2015 gli 8,3 miliardi di dollari. In ambito geomatico le applicazioni finora sviluppate riguardano principalmente il rilievo fotogrammetrico, la definizione di modelli digitali del terreno e la produzione di ortofoto. In quest’ambito si inquadra l’attività di ricerca congiunta tra il laboratorio A.S.T.R.O. (Applicazioni Scientifiche Topografiche per il Rilievo Operativo) del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa e la società CAM (Costruzioni Aero Meccaniche) con sede a Pisa. Essa è volta a sviluppare e a utilizzare metodologie innovative di rilievo, monitoraggio e misura del territorio nelle fasi precedenti, concomitanti e successive agli eventi calamitosi mediante prototipi di aerei radiocomandati progettati per il rilievo di dati territoriali e ambientali e predisposti per il volo autonomo. Nel presente lavoro vengono descritte le caratteristiche tecniche sia dei prototipi di UAV utilizzati nella sperimentazione, sia quelle delle strumentazioni e dei sensori di posizionamento e di acquisizione dati montati a bordo. Si riportano le prime problematiche affrontate, i primi esempi di acquisizione e il programma del futuro sviluppo della sperimentazione, anche nell’ottica del nuovo regolamento emanato da parte dell’ENAC e che porrà notevoli limitazioni a chi vuole operare con tali sistemi per applicazioni professionali.
2013
Caroti, Gabriella; Piemonte, Andrea
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