Per ripercorrere certi itinerari verghiani di trasmigrazione fra i 'generi', l'articolo parte dall'opera che inverte alla fine il percorso consueto: Sul dramma verghiano: "Dal tuo al mio" ; osservando come le concrete proposte sceniche dell'autore siano accompagnate, in sede epistolare, da chiari e fermi principi di poetica e, contemporaneamente, da dubbi circa il successo dei suoi «esperimenti». Dubbi che tuttavia rivelano una prospettiva aperta al versante spettacolare: Verga si preoccupa infatti delle reazioni del destinatario (lo spettatore) e delle «modificazioni [...] che subisce l’opera teatrale passando per un altro temperamento d'artista onde essere interpretata» (l’attore). Come testimoniano, del resto, i suoi rapporti burrascosi con alcuni attori-mattatori e la cura particolare delle didascalie.
Sul dramma verghiano: "Dal tuo al mio"
BARSOTTI, ANNA
1984-01-01
Abstract
Per ripercorrere certi itinerari verghiani di trasmigrazione fra i 'generi', l'articolo parte dall'opera che inverte alla fine il percorso consueto: Sul dramma verghiano: "Dal tuo al mio" ; osservando come le concrete proposte sceniche dell'autore siano accompagnate, in sede epistolare, da chiari e fermi principi di poetica e, contemporaneamente, da dubbi circa il successo dei suoi «esperimenti». Dubbi che tuttavia rivelano una prospettiva aperta al versante spettacolare: Verga si preoccupa infatti delle reazioni del destinatario (lo spettatore) e delle «modificazioni [...] che subisce l’opera teatrale passando per un altro temperamento d'artista onde essere interpretata» (l’attore). Come testimoniano, del resto, i suoi rapporti burrascosi con alcuni attori-mattatori e la cura particolare delle didascalie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.