Studi recenti hanno dimostrato che l’impatto ambientale dei motori turbo-fan odierni può essere ridotto sensibilmente permettendo al fan e alla turbina di ruotare a velocità rispettivamente più bassa e più alta rispetto ai valori attuali. Ciò è possibile se tra i due suddetti componenti viene interposto un riduttore. Per la realizzazione di tali trasmissioni, è importante verificare la validità delle scelte tecniche, nonché la correttezza dei metodi predittivi, mediante prove dedicate su banco. A tale scopo, nell’ambito del progetto GeT FuTuRe, il consorzio composto dall’Università di Pisa, AM Testing s.r.l. e Catarsi Ing. Piero & C. s.r.l. in collaborazione con Avio Aero sta progettando un banco prova a ricircolo di potenza, denominato banco GeT FuTuRe, con lo scopo di condurre prove funzionali e di durata su rotismi ordinari e epicicloidali sottoposti a condizioni di carico contraddistinte dall’introduzione di un disallineamento fra alcuni organi interni e di un carico applicato tramite una coppia. Il presente lavoro mostra lo sviluppo di modelli parametrici e FEMche permettano di studiare la dinamica strutturale torsionale del banco GeT FuTuRe e di determinare i relativi modi propri di vibrare. I modelli sono stati sviluppati per permettere di condurre una prova nei regimi previsti senza che persistano condizioni di risonanza.
Sviluppo di modelli analitici e a elementi finiti per la progettazione dinamica di un banco prova trasmissioni
ARTONI, ALESSIO;BARSANTI, MICHELE;BEGHINI, MARCO;MONELLI, BERNARDO DISMA;
2014-01-01
Abstract
Studi recenti hanno dimostrato che l’impatto ambientale dei motori turbo-fan odierni può essere ridotto sensibilmente permettendo al fan e alla turbina di ruotare a velocità rispettivamente più bassa e più alta rispetto ai valori attuali. Ciò è possibile se tra i due suddetti componenti viene interposto un riduttore. Per la realizzazione di tali trasmissioni, è importante verificare la validità delle scelte tecniche, nonché la correttezza dei metodi predittivi, mediante prove dedicate su banco. A tale scopo, nell’ambito del progetto GeT FuTuRe, il consorzio composto dall’Università di Pisa, AM Testing s.r.l. e Catarsi Ing. Piero & C. s.r.l. in collaborazione con Avio Aero sta progettando un banco prova a ricircolo di potenza, denominato banco GeT FuTuRe, con lo scopo di condurre prove funzionali e di durata su rotismi ordinari e epicicloidali sottoposti a condizioni di carico contraddistinte dall’introduzione di un disallineamento fra alcuni organi interni e di un carico applicato tramite una coppia. Il presente lavoro mostra lo sviluppo di modelli parametrici e FEMche permettano di studiare la dinamica strutturale torsionale del banco GeT FuTuRe e di determinare i relativi modi propri di vibrare. I modelli sono stati sviluppati per permettere di condurre una prova nei regimi previsti senza che persistano condizioni di risonanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.