Le fasi della cattedrale di Pisa dalla sua fondazione alla fine del Medioevo vengono qui individuate e analizzate alla luce dei rapporti tra committenza religiosa e civile e artisti. Le scelte tipologiche, formali e stilistiche quali oggi appaiono dal monumento sono così riportate alle loro ragioni fondanti, e per la prima volta si avanzano ipotesi sui rapporti tra funzione liturgica e organizzazione degli spazi nella progettazione della basilica nel secolo XI. Di ciascuna fase vengono poi indicate le componenti culturali e i rapporti con gli altri ambiti artistici regionali coinvolti come pure i rimandi ai grandi momenti del passato cui ci si intendeva riconnettere.

Il Duomo di Pisa. Architettura e scultura architettonica dalla fondazione al Quattrocento

ASCANI, VALERIO
2014-01-01

Abstract

Le fasi della cattedrale di Pisa dalla sua fondazione alla fine del Medioevo vengono qui individuate e analizzate alla luce dei rapporti tra committenza religiosa e civile e artisti. Le scelte tipologiche, formali e stilistiche quali oggi appaiono dal monumento sono così riportate alle loro ragioni fondanti, e per la prima volta si avanzano ipotesi sui rapporti tra funzione liturgica e organizzazione degli spazi nella progettazione della basilica nel secolo XI. Di ciascuna fase vengono poi indicate le componenti culturali e i rapporti con gli altri ambiti artistici regionali coinvolti come pure i rimandi ai grandi momenti del passato cui ci si intendeva riconnettere.
2014
Ascani, Valerio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/641263
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact