Le fasi della cattedrale di Pisa dalla sua fondazione alla fine del Medioevo vengono qui individuate e analizzate alla luce dei rapporti tra committenza religiosa e civile e artisti. Le scelte tipologiche, formali e stilistiche quali oggi appaiono dal monumento sono così riportate alle loro ragioni fondanti, e per la prima volta si avanzano ipotesi sui rapporti tra funzione liturgica e organizzazione degli spazi nella progettazione della basilica nel secolo XI. Di ciascuna fase vengono poi indicate le componenti culturali e i rapporti con gli altri ambiti artistici regionali coinvolti come pure i rimandi ai grandi momenti del passato cui ci si intendeva riconnettere.
Il Duomo di Pisa. Architettura e scultura architettonica dalla fondazione al Quattrocento
ASCANI, VALERIO
2014-01-01
Abstract
Le fasi della cattedrale di Pisa dalla sua fondazione alla fine del Medioevo vengono qui individuate e analizzate alla luce dei rapporti tra committenza religiosa e civile e artisti. Le scelte tipologiche, formali e stilistiche quali oggi appaiono dal monumento sono così riportate alle loro ragioni fondanti, e per la prima volta si avanzano ipotesi sui rapporti tra funzione liturgica e organizzazione degli spazi nella progettazione della basilica nel secolo XI. Di ciascuna fase vengono poi indicate le componenti culturali e i rapporti con gli altri ambiti artistici regionali coinvolti come pure i rimandi ai grandi momenti del passato cui ci si intendeva riconnettere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.