Il lavoro si inquadra nell’ambito del contratto per ricerca denominato “Studio del sistema dei comandi primari di volo di un moderno elicottero Fly-By-Wire”, stipulato fra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale- Sezione Aerospaziale - (DICIAer, ex Dip. Ing. Aerospaziale) dell’Università di Pisa e la società Agusta Westland in data 11.05.2009. L’obiettivo dell’attività contrattuale è lo studio del sistema di attuazione dei comandi primari del velivolo, con particolare attenzione allo sviluppo e la convalidazione sperimentale di modelli di simulazione dinamica degli attuatori, nonché alla validazione delle relative logiche di controllo, esaminando le specifiche problematiche di implementazione in un moderno Flight Control Computer. In particolare, nel presente lavoro vengono sviluppate le leggi di controllo in ciclo chiuso di posizione per uno dei tre attuatori servoidraulici del rotore principale dell'elicottero AW149.

AW149 Actuator Closed-Loop Control Design

DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO
2014-01-01

Abstract

Il lavoro si inquadra nell’ambito del contratto per ricerca denominato “Studio del sistema dei comandi primari di volo di un moderno elicottero Fly-By-Wire”, stipulato fra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale- Sezione Aerospaziale - (DICIAer, ex Dip. Ing. Aerospaziale) dell’Università di Pisa e la società Agusta Westland in data 11.05.2009. L’obiettivo dell’attività contrattuale è lo studio del sistema di attuazione dei comandi primari del velivolo, con particolare attenzione allo sviluppo e la convalidazione sperimentale di modelli di simulazione dinamica degli attuatori, nonché alla validazione delle relative logiche di controllo, esaminando le specifiche problematiche di implementazione in un moderno Flight Control Computer. In particolare, nel presente lavoro vengono sviluppate le leggi di controllo in ciclo chiuso di posizione per uno dei tre attuatori servoidraulici del rotore principale dell'elicottero AW149.
2014
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