La prima parte offre una esplorazione estetico-musicale del concetto di autonomia nella storia della filosofia (a partire da Kant e Hegel) con particolare attenzione per il diverso ruolo svolto nei saggi musicologici di Adorno e nel saggio sull'opera d'arte nell'era della sua riproducibilità tecnica di Benjamin. La seconda parte rintraccia nella più recente ricerca estetico-musicale, sociologico-musicale e più strettamente musicologica sopravvivenze della differente valutazione di Adorno e Benjamin, particolarmente in relazione all'attuale esperienza musicale nell'era della multimedialità, della pervasività dell'esperienza audiovisiva, della portabilità dei supporti, della sostanziale continuità e ubiquità dell'esperienza estetica.
Al di là del principio di autonomia. Adorno, Benjamin e le sfide del contemporaneo
CECCHI, ALESSANDRO
2015-01-01
Abstract
La prima parte offre una esplorazione estetico-musicale del concetto di autonomia nella storia della filosofia (a partire da Kant e Hegel) con particolare attenzione per il diverso ruolo svolto nei saggi musicologici di Adorno e nel saggio sull'opera d'arte nell'era della sua riproducibilità tecnica di Benjamin. La seconda parte rintraccia nella più recente ricerca estetico-musicale, sociologico-musicale e più strettamente musicologica sopravvivenze della differente valutazione di Adorno e Benjamin, particolarmente in relazione all'attuale esperienza musicale nell'era della multimedialità, della pervasività dell'esperienza audiovisiva, della portabilità dei supporti, della sostanziale continuità e ubiquità dell'esperienza estetica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto Cecchi Corriere Musicale 2015.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Estratto
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.