Il lavoro si inquadra nell’ambito della collaborazione per ricerca denominata “Studio del sistema elettromeccanico di attuazione per i comandi di volo primari di un moderno UAV” stipulata fra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale- Sezione Aerospaziale - (DICIAer, ex Dip. Ing. Aerospaziale) dell’Università di Pisa e la società Alenia Aermacchi (ex Alenia SIA), Ordine AleniaSIA n. 11-0426 del 06-09-2011. Il documento sintetizza le attività svolte per lo sviluppo degli algoritmi di monitoraggio e riconfigurazione di un attuatore elettromeccanico per comandi di volo primari per UAV. In particolare, una volta identificate le diverse modalità di guasto dell’attuatore e i requisiti funzionali di una serie di algoritmi di monitoraggio, è stata effettuata una verifica della potenziale capacità del sistema di individuare i guasti. Successivamente viene definito il sistema dei sensori e vengono fornite alcune indicazioni sui requisiti di prestazione che è necessario richiedere per i sensori dell’attuatore. La parte centrale del documento si focalizza quindi sullo sviluppo degli algoritmi di monitoraggio e riconfigurazione del sistema, mentre nella parte finale ne viene valutata l’efficacia mediante simulazione, utilizzando il modello dell’attuatore sviluppato nel corso del programma. Il documento è in lingua inglese
EMAS monitor and reconfiguration algorithms
DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO;SCHETTINI, FRANCESCO
2014-01-01
Abstract
Il lavoro si inquadra nell’ambito della collaborazione per ricerca denominata “Studio del sistema elettromeccanico di attuazione per i comandi di volo primari di un moderno UAV” stipulata fra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale- Sezione Aerospaziale - (DICIAer, ex Dip. Ing. Aerospaziale) dell’Università di Pisa e la società Alenia Aermacchi (ex Alenia SIA), Ordine AleniaSIA n. 11-0426 del 06-09-2011. Il documento sintetizza le attività svolte per lo sviluppo degli algoritmi di monitoraggio e riconfigurazione di un attuatore elettromeccanico per comandi di volo primari per UAV. In particolare, una volta identificate le diverse modalità di guasto dell’attuatore e i requisiti funzionali di una serie di algoritmi di monitoraggio, è stata effettuata una verifica della potenziale capacità del sistema di individuare i guasti. Successivamente viene definito il sistema dei sensori e vengono fornite alcune indicazioni sui requisiti di prestazione che è necessario richiedere per i sensori dell’attuatore. La parte centrale del documento si focalizza quindi sullo sviluppo degli algoritmi di monitoraggio e riconfigurazione del sistema, mentre nella parte finale ne viene valutata l’efficacia mediante simulazione, utilizzando il modello dell’attuatore sviluppato nel corso del programma. Il documento è in lingua ingleseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.