Il lavoro si inquadra nell’ambito della collaborazione per ricerca denominata “Studio del sistema elettromeccanico di attuazione per i comandi di volo primari di un moderno UAV” stipulata fra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale- Sezione Aerospaziale - (DICIAer, ex Dip. Ing. Aerospaziale) dell’Università di Pisa e la società Alenia Aermacchi (ex Alenia SIA), Ordine AleniaSIA n. 11-0426 del 06-09-2011. Il presente documento sintetizza le attività svolte per la caratterizzazione delle prestazioni di un attuatore elettromeccanico per comandi di volo primari di UAV. L’analisi, svolta utilizzando il modello dell’attuatore sviluppato nel corso del programma, mira allo studio della dinamica dell’attuatore sia in termini di risposta al comando di movimentazione (risposta in posizione) che in termini di capacità di mantenere la posizione comandata a fronte di disturbi di carico (risposta in rigidezza). Le prestazioni dell’attuatore vengono valutate sia in condizioni operative normali che in presenza di avarie elettriche, con particolare riferimento ai guasti su una fase del motore (circuito aperto di fase, cortocircuito di fase, avaria del sensore di corrente di fase). Il documento è in lingua inglese

EMAS performance characterisation via dynamic simulation

DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO;SCHETTINI, FRANCESCO
2014-01-01

Abstract

Il lavoro si inquadra nell’ambito della collaborazione per ricerca denominata “Studio del sistema elettromeccanico di attuazione per i comandi di volo primari di un moderno UAV” stipulata fra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale- Sezione Aerospaziale - (DICIAer, ex Dip. Ing. Aerospaziale) dell’Università di Pisa e la società Alenia Aermacchi (ex Alenia SIA), Ordine AleniaSIA n. 11-0426 del 06-09-2011. Il presente documento sintetizza le attività svolte per la caratterizzazione delle prestazioni di un attuatore elettromeccanico per comandi di volo primari di UAV. L’analisi, svolta utilizzando il modello dell’attuatore sviluppato nel corso del programma, mira allo studio della dinamica dell’attuatore sia in termini di risposta al comando di movimentazione (risposta in posizione) che in termini di capacità di mantenere la posizione comandata a fronte di disturbi di carico (risposta in rigidezza). Le prestazioni dell’attuatore vengono valutate sia in condizioni operative normali che in presenza di avarie elettriche, con particolare riferimento ai guasti su una fase del motore (circuito aperto di fase, cortocircuito di fase, avaria del sensore di corrente di fase). Il documento è in lingua inglese
2014
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/662464
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