Viene descritta l’analisi preliminare svolta nell’ambito di una ricerca sperimentale il cui scopo è la riduzione del consumo di combustibile negli autoveicoli con motore ad accensione comandata quando, come accade in prevalenza, viene utilizzata una ridotta frazione della potenza disponibile. Il criterio è di ridurre, grazie ad un moltiplicatore di giri, la velocità di rotazione del motore. Questo però deve essere in grado di funzionare regolarmente anche a regimi molto bassi. A tal fine è necessario utilizzare un sistema di alimentazione con caratteristiche particolari e si deve anche rendere variabile il momento di inerzia del motore. La ricerca mira a valutare quali siano le soluzioni più convenienti per raggiungere io scopo.
Riduzione del consumo di combustibile negli autoveicoli con motore ad A.C. ai carichi ridotti
GENTILI, ROBERTO
1985-01-01
Abstract
Viene descritta l’analisi preliminare svolta nell’ambito di una ricerca sperimentale il cui scopo è la riduzione del consumo di combustibile negli autoveicoli con motore ad accensione comandata quando, come accade in prevalenza, viene utilizzata una ridotta frazione della potenza disponibile. Il criterio è di ridurre, grazie ad un moltiplicatore di giri, la velocità di rotazione del motore. Questo però deve essere in grado di funzionare regolarmente anche a regimi molto bassi. A tal fine è necessario utilizzare un sistema di alimentazione con caratteristiche particolari e si deve anche rendere variabile il momento di inerzia del motore. La ricerca mira a valutare quali siano le soluzioni più convenienti per raggiungere io scopo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.