Nel lavoro si fornisce la caratterizzazione sperimentale della dinamica dell'attuatore relativo alla superficie di stabilizzatore orizzontale di coda (Horizontal Tail, HT) del velivolo Aermacchi M346. La risposta dinamica dell'attuatore, dotato di duplice ridondanza idraulica e quadruplice ridondanza elettrica, viene caratterizzata sia nelle condizioni operative normali che in presenza di avarie. In particolare, per quanto concerne le avarie elettriche sono stati considerati due tipi di guasti alle bobine di eccitazione del motore DDV: un'interruzione di circuito ad una bobina (circuito aperto) ed un corto circuito che coinvolga tutti gli avvolgimenti di una bobina. Le prove sperimentali hanno consentito di evidenziare e quantificare la degradazione di prestazioni indotta dalle avarie ed hanno permesso di individuare quali fra le diverse possibili combinazioni di guasto siano le più critiche per il funzionamento del sistema.

Caratterizzazione sperimentale della dinamica dell'attuatore HT

DENTI, EUGENIO;DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO
2004-01-01

Abstract

Nel lavoro si fornisce la caratterizzazione sperimentale della dinamica dell'attuatore relativo alla superficie di stabilizzatore orizzontale di coda (Horizontal Tail, HT) del velivolo Aermacchi M346. La risposta dinamica dell'attuatore, dotato di duplice ridondanza idraulica e quadruplice ridondanza elettrica, viene caratterizzata sia nelle condizioni operative normali che in presenza di avarie. In particolare, per quanto concerne le avarie elettriche sono stati considerati due tipi di guasti alle bobine di eccitazione del motore DDV: un'interruzione di circuito ad una bobina (circuito aperto) ed un corto circuito che coinvolga tutti gli avvolgimenti di una bobina. Le prove sperimentali hanno consentito di evidenziare e quantificare la degradazione di prestazioni indotta dalle avarie ed hanno permesso di individuare quali fra le diverse possibili combinazioni di guasto siano le più critiche per il funzionamento del sistema.
2004
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