Il sesto capitolo è dedicato ad analizzare ruolo e competenze delle figure professionali formate ad hoc attraverso la prima parte del progetto ‘PisaPartecipa’. Il percorso compiuto inquadra la funzione dei Responsabili di partecipazione all’interno dell’architettura istituzionale del Comune: si tratta di agenti di trasformazione istituzionale, chiamati a presidiare le aree più ‘calde’ (a livello territoriale o settoriale) e a generare, a partire da queste, un processo di capacity building interno all’amministrazione informato a principi di flessibilità, autocorrezione e partecipazione (in una parola di ‘deburocratizzazione’). Il capitolo prosegue evidenziando la funzione esterna, che risulta strettamente connaturata a quella interna. I Responsabili di partecipazione sono chiamati, da questo punto di vista, ad avvicinare l’amministrazione al cittadino, tramite una costante attività di ‘ascolto attivo’ e di impulso. Chiarito il ruolo e la funzione il contributo si conclude con una sintetica restituzione dei contenuti del percorso di formazione preposto alla formazione di tali figure.

I Responsabili Territoriali della Partecipazione come ‘agenti del cambiamento’

CERVIA, SILVIA
2011

Abstract

Il sesto capitolo è dedicato ad analizzare ruolo e competenze delle figure professionali formate ad hoc attraverso la prima parte del progetto ‘PisaPartecipa’. Il percorso compiuto inquadra la funzione dei Responsabili di partecipazione all’interno dell’architettura istituzionale del Comune: si tratta di agenti di trasformazione istituzionale, chiamati a presidiare le aree più ‘calde’ (a livello territoriale o settoriale) e a generare, a partire da queste, un processo di capacity building interno all’amministrazione informato a principi di flessibilità, autocorrezione e partecipazione (in una parola di ‘deburocratizzazione’). Il capitolo prosegue evidenziando la funzione esterna, che risulta strettamente connaturata a quella interna. I Responsabili di partecipazione sono chiamati, da questo punto di vista, ad avvicinare l’amministrazione al cittadino, tramite una costante attività di ‘ascolto attivo’ e di impulso. Chiarito il ruolo e la funzione il contributo si conclude con una sintetica restituzione dei contenuti del percorso di formazione preposto alla formazione di tali figure.
Cervia, Silvia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11568/746273
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact