Nell’ambito di un percorso scientifico sulla complessa questione dell’integrazione sociale uno degli osservatori privilegiati è sicuramente il carcere, a partire dal quale sono possibili considerazioni sulle società contemporanee, sul loro livello di civiltà, di democraticità ed effettiva apertura. In questo contributo ci interrogheremo circa il ruolo della formazione nei processi di inclusione sociale, dedicando particolare attenzione alle esperienze di studio universitario in contesti di detenzione e alla specifica realtà dei Poli Universitari Penitenziari. Il focus è sulle prigioni italiane, ma possiamo estendere le nostre analisi nel quadro dei rinnovati obiettivi strategici dell’Unione europea che prevedono, mediante il Fondo Sociale Europeo (FSE), un concreto sostegno nella direzione dell’inclusione sociale e, questo, anche attraverso iniziative volte a migliorare l’istruzione e la formazione.

Formazione e processi di inclusione sociale: il caso dei Poli universitari penitenziari

PASTORE, GERARDO
2015

Abstract

Nell’ambito di un percorso scientifico sulla complessa questione dell’integrazione sociale uno degli osservatori privilegiati è sicuramente il carcere, a partire dal quale sono possibili considerazioni sulle società contemporanee, sul loro livello di civiltà, di democraticità ed effettiva apertura. In questo contributo ci interrogheremo circa il ruolo della formazione nei processi di inclusione sociale, dedicando particolare attenzione alle esperienze di studio universitario in contesti di detenzione e alla specifica realtà dei Poli Universitari Penitenziari. Il focus è sulle prigioni italiane, ma possiamo estendere le nostre analisi nel quadro dei rinnovati obiettivi strategici dell’Unione europea che prevedono, mediante il Fondo Sociale Europeo (FSE), un concreto sostegno nella direzione dell’inclusione sociale e, questo, anche attraverso iniziative volte a migliorare l’istruzione e la formazione.
Pastore, Gerardo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/748840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact