Il presente saggio esamina le valenze semantiche del termine ‘canzone’ nei primi versi di Inf. xx. Più che alla forma lirica esaminata nel De vulgari eloquentia, si può pensare a un riferimento al modello delle ‘chansons de geste’, nelle quali non solo il termine assume un valore metaletterario, ma sono anche previsti riferimenti a sottoinsiemi indicati come ‘canti’. Vengono poi proposte alcune considerazioni su altri termini metaletterari usati da Dante, come ‘cantica’ e ‘commedia’.

Sul "ventesimo canto / della prima canzon" (If. 20.1-3)

CASADEI, ALBERTO
2015-01-01

Abstract

Il presente saggio esamina le valenze semantiche del termine ‘canzone’ nei primi versi di Inf. xx. Più che alla forma lirica esaminata nel De vulgari eloquentia, si può pensare a un riferimento al modello delle ‘chansons de geste’, nelle quali non solo il termine assume un valore metaletterario, ma sono anche previsti riferimenti a sottoinsiemi indicati come ‘canti’. Vengono poi proposte alcune considerazioni su altri termini metaletterari usati da Dante, come ‘cantica’ e ‘commedia’.
2015
Casadei, Alberto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/753898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact