Il tema della longevità delle imprese è stato oggetto di analisi soprattutto per le aziende familiari, riguardo alle quali è stata messa in evidenza la difficoltà a sopravvivere oltre la terza generazione. Un paese come l’Italia, caratterizzato da un capitalismo personal-familiare, con una forte presenza di imprese di dimensione piccola e media, appare quindi una sorta di terreno privilegiato per indagare il fenomeno. Se esiste un’ampia varietà di modelli teorici e interpretativi di differente matrice disciplinare, l’accento si pone comunque sui fattori che determinano la longevità delle imprese: fattori ‘soggettivi’, quali abilità e legami personali, attaccamento all’azienda che deriva da una lunga tradizione familiare; fattori ‘oggettivi’, come la capacità di creare barriere all’entrata e di differenziare il prodotto. E’ alla luce di queste considerazioni che abbiamo affrontato la storia della Titanus, l’impresa più longeva del cinema italiano. Ciò appare ancora più significativo se consideriamo che il settore in Italia era caratterizzato soprattutto da imprese di piccola dimensione e dal loro alto tasso di mortalità, con una produzione frutto spesso di speculazione, affarismo e improvvisata artigianalità e da un mercato interno ristretto, insufficiente ad assicurare la redditività della pellicola. Definita «uno dei codici genetici del nostro cinema», l’attività imprenditoriale del capostipite, del figlio e del nipote copre un arco di tempo che va dal decollo industriale ad oggi, attraverso il fascismo, la ricostruzione, gli anni del boom, quando il nostro Paese, oltre alla crescita economica, ha vissuto un processo di modernizzazione che ha modificato nel profondo le abitudini e i consumi degli italiani, incluso l’impiego del tempo libero e il consumo cinematografico. Con particolare attenzione alle vicende nazionali e alle dinamiche dell’intero settore, abbiamo ripercorso la storia di una dinastia imprenditoriale e del suo impegno nella cinematografia per cercare di comprendere, fra successi e crisi, quali fattori abbiano contribuito a far sì che la Titanus si collochi fra le imprese più longeve del nostro panorama economico. A (nearly) centenarian business in the italian film industry. The history of Titanus since 1928 The question of longevity has so far mainly been investigated for family businesses, focusing chiefly on the difficulties of survival beyond the third generation. A country like Italy, characterized as it is by family-personal capitalism and a large number of small and middle-size firms, can thus offer a privileged platform for studying this phenomenon. Though there are many different theoretical and interpretative models offered by various disciplines, stress has been put on the factors that determine the longevity of firms: “subjective” factors like personal abilities, tradition and attachment to the company deriving from a long family history; “objective” factors like the ability to create entrance barriers and to differentiate the product. It is in light of these reflections that we have approached the history of Titanus, the longest-lived business in the Italian film industry. This is even more significant if we keep in mind that in Italy the film industry was characterized above all by small-sized firms with a high mortality rate, whose production was often the fruit of speculation, profiteering and improvisation, as well as by a domestic market too limited to guarantee a film’s profitability. Defined as «one of the genetic codes of our cinema», the business activity of the founder, his son and grandson covers an arc of time going from Italy’s industrial take-off through Fascism, reconstruction and the years of the boom, when along with economic growth the country underwent a process of modernization that profoundly changed its customs, life-style and consumption, including free-time and cinematographic consumption. Paying special attention to what happened on the national level on the one hand and the dynamics of the whole sector on the other, we have retraced the history of an entrepreneurial dynasty and its involvement in the film industry. We have recorded Titanus’ successes and its crises, in order to identify the factors that have contributed to making it one of the most long-lived businesses in Italy’s industrial panorama.
Un’impresa (quasi) centenaria del cinema italiano. La Titanus dal 1928 ai giorni nostri
MANETTI, DANIELA
2014-01-01
Abstract
Il tema della longevità delle imprese è stato oggetto di analisi soprattutto per le aziende familiari, riguardo alle quali è stata messa in evidenza la difficoltà a sopravvivere oltre la terza generazione. Un paese come l’Italia, caratterizzato da un capitalismo personal-familiare, con una forte presenza di imprese di dimensione piccola e media, appare quindi una sorta di terreno privilegiato per indagare il fenomeno. Se esiste un’ampia varietà di modelli teorici e interpretativi di differente matrice disciplinare, l’accento si pone comunque sui fattori che determinano la longevità delle imprese: fattori ‘soggettivi’, quali abilità e legami personali, attaccamento all’azienda che deriva da una lunga tradizione familiare; fattori ‘oggettivi’, come la capacità di creare barriere all’entrata e di differenziare il prodotto. E’ alla luce di queste considerazioni che abbiamo affrontato la storia della Titanus, l’impresa più longeva del cinema italiano. Ciò appare ancora più significativo se consideriamo che il settore in Italia era caratterizzato soprattutto da imprese di piccola dimensione e dal loro alto tasso di mortalità, con una produzione frutto spesso di speculazione, affarismo e improvvisata artigianalità e da un mercato interno ristretto, insufficiente ad assicurare la redditività della pellicola. Definita «uno dei codici genetici del nostro cinema», l’attività imprenditoriale del capostipite, del figlio e del nipote copre un arco di tempo che va dal decollo industriale ad oggi, attraverso il fascismo, la ricostruzione, gli anni del boom, quando il nostro Paese, oltre alla crescita economica, ha vissuto un processo di modernizzazione che ha modificato nel profondo le abitudini e i consumi degli italiani, incluso l’impiego del tempo libero e il consumo cinematografico. Con particolare attenzione alle vicende nazionali e alle dinamiche dell’intero settore, abbiamo ripercorso la storia di una dinastia imprenditoriale e del suo impegno nella cinematografia per cercare di comprendere, fra successi e crisi, quali fattori abbiano contribuito a far sì che la Titanus si collochi fra le imprese più longeve del nostro panorama economico. A (nearly) centenarian business in the italian film industry. The history of Titanus since 1928 The question of longevity has so far mainly been investigated for family businesses, focusing chiefly on the difficulties of survival beyond the third generation. A country like Italy, characterized as it is by family-personal capitalism and a large number of small and middle-size firms, can thus offer a privileged platform for studying this phenomenon. Though there are many different theoretical and interpretative models offered by various disciplines, stress has been put on the factors that determine the longevity of firms: “subjective” factors like personal abilities, tradition and attachment to the company deriving from a long family history; “objective” factors like the ability to create entrance barriers and to differentiate the product. It is in light of these reflections that we have approached the history of Titanus, the longest-lived business in the Italian film industry. This is even more significant if we keep in mind that in Italy the film industry was characterized above all by small-sized firms with a high mortality rate, whose production was often the fruit of speculation, profiteering and improvisation, as well as by a domestic market too limited to guarantee a film’s profitability. Defined as «one of the genetic codes of our cinema», the business activity of the founder, his son and grandson covers an arc of time going from Italy’s industrial take-off through Fascism, reconstruction and the years of the boom, when along with economic growth the country underwent a process of modernization that profoundly changed its customs, life-style and consumption, including free-time and cinematographic consumption. Paying special attention to what happened on the national level on the one hand and the dynamics of the whole sector on the other, we have retraced the history of an entrepreneurial dynasty and its involvement in the film industry. We have recorded Titanus’ successes and its crises, in order to identify the factors that have contributed to making it one of the most long-lived businesses in Italy’s industrial panorama.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
longevità_compressed.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


