Introduzione. MAPEC_LIFE (LIFE12 ENV/IT/000614) è un progetto triennale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Life+ che si propone di studiare gli effetti biologici precoci dell’inquinamento atmosferico nelle cellule dei bambini della scuola primaria. Il progetto vuole inoltre valutare altre possibili fonti di esposizione agli inquinanti aerodispersi, fattori demografici e alcuni aspetti degli stili di vita, come l’alimentazione, che possono influenzare gli effetti dell’inquinamento atmosferico, modulando la risposta dell’organismo. Metodi. Per la raccolta di queste informazioni, è stato creato un questionario, composto da 148 domande riguardanti lo stato di salute e l’attività fisica dei bambini, le esposizioni ambientali indoor e outdoor e la frequenza di consumo degli alimenti nei principali pasti della giornata. Durante la fase di messa a punto, il questionario è stato sottoposto a valutazioni relative alla sua fattibilità e ripetibilità. La studio di fattibilità è stato condotto su 53 genitori volontari, mentre la successiva valutazione di ripetibilità è stata effettuata in altri 156 soggetti, che hanno compilato il questionario due volte a distanza di un mese (tecnica del test re-test). La concordanza delle risposte date alla prima e alla seconda somministrazione è stata valutata con la statistica Kappa. Risultati. Nello studio di fattibilità, il questionario è risultato essere comprensibile, chiaro e facilmente compilabile. Nello studio di ripetibilità, le percentuali di accordo tra le risposte date nel 1° e nel 2° questionario sono risultate superiori al 70%, con kappa superiore a 0.6 e anche l’analisi delle calorie e dei macronutrienti ha mostrato un buon accordo. Conclusioni: I risultati mostrano che il questionario costruito per lo studio è uno strumento utile per la raccolta di informazioni riguardanti eventuali.
Valutazione della ripetibilità di un questionario per la raccolta di dati su esposizioni ambientali e abitudini di vita dei bambini
VERANI, MARCO;
2015-01-01
Abstract
Introduzione. MAPEC_LIFE (LIFE12 ENV/IT/000614) è un progetto triennale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Life+ che si propone di studiare gli effetti biologici precoci dell’inquinamento atmosferico nelle cellule dei bambini della scuola primaria. Il progetto vuole inoltre valutare altre possibili fonti di esposizione agli inquinanti aerodispersi, fattori demografici e alcuni aspetti degli stili di vita, come l’alimentazione, che possono influenzare gli effetti dell’inquinamento atmosferico, modulando la risposta dell’organismo. Metodi. Per la raccolta di queste informazioni, è stato creato un questionario, composto da 148 domande riguardanti lo stato di salute e l’attività fisica dei bambini, le esposizioni ambientali indoor e outdoor e la frequenza di consumo degli alimenti nei principali pasti della giornata. Durante la fase di messa a punto, il questionario è stato sottoposto a valutazioni relative alla sua fattibilità e ripetibilità. La studio di fattibilità è stato condotto su 53 genitori volontari, mentre la successiva valutazione di ripetibilità è stata effettuata in altri 156 soggetti, che hanno compilato il questionario due volte a distanza di un mese (tecnica del test re-test). La concordanza delle risposte date alla prima e alla seconda somministrazione è stata valutata con la statistica Kappa. Risultati. Nello studio di fattibilità, il questionario è risultato essere comprensibile, chiaro e facilmente compilabile. Nello studio di ripetibilità, le percentuali di accordo tra le risposte date nel 1° e nel 2° questionario sono risultate superiori al 70%, con kappa superiore a 0.6 e anche l’analisi delle calorie e dei macronutrienti ha mostrato un buon accordo. Conclusioni: I risultati mostrano che il questionario costruito per lo studio è uno strumento utile per la raccolta di informazioni riguardanti eventuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.