L'articolo esamina il rapporto tra Anne-Louis Girodet e Antonio Canova, dimostrando come l'esempio della scultura canoviana abbia avuto un ruolo importante nella genesi dell' "Endymion" (1791) del pittore e nella sua svolta antidavidiana. La seconda parte dell'articolo si concentra dettagliatamente sulla genesi e sull'esame del "Pygmalion" di Girodet, opera orginariamente concepita come omaggio a Canova, allora considerato un novello Pigmalione. Ma l'opera di Girodet va molto al di là di questa funzione, e si configura di fatto come un manifesto della visione estetica dell'artista quale emerge nei suoi scritti, poco considerati dalla critica, ma in realtà di grande interesse.

“Il avait retrouvé le secret de Pygmalion”: Girodet, Canova e l’illusione della vita

SAVETTIERI, CHIARA
2003-01-01

Abstract

L'articolo esamina il rapporto tra Anne-Louis Girodet e Antonio Canova, dimostrando come l'esempio della scultura canoviana abbia avuto un ruolo importante nella genesi dell' "Endymion" (1791) del pittore e nella sua svolta antidavidiana. La seconda parte dell'articolo si concentra dettagliatamente sulla genesi e sull'esame del "Pygmalion" di Girodet, opera orginariamente concepita come omaggio a Canova, allora considerato un novello Pigmalione. Ma l'opera di Girodet va molto al di là di questa funzione, e si configura di fatto come un manifesto della visione estetica dell'artista quale emerge nei suoi scritti, poco considerati dalla critica, ma in realtà di grande interesse.
2003
Savettieri, Chiara
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/76232
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact