Il contributo analizza gli elementi costitutivi dell'architettura e della decorazione della cattedrale di Pisa dalla sua rifondazione nel 1064 al termine della prima grande fase di lavori intorno al 1120 con le consacrazioni pontificie di Gelasio II e di Callisto II. Vengono individuati e presi in esame i modelli della costruzione e gli elementi originali qui comparsi per la prima volta nella prospettiva di giungere a identificare i principali filoni culturali coinvolti nella genesi del monumento a livello strutturale e decorativo, per fornire una complessiva proposta di illustrazione degli aspetti architettonici e scultorei caratterizzanti il duomo romanico di Pisa quali risultati dell'interazione di artisti e committenti portatori di differenti bagagli ideologici, culturali e tecnici.

La cattedrale come prodotto culturale: il Duomo di Pisa

ASCANI, VALERIO
2015-01-01

Abstract

Il contributo analizza gli elementi costitutivi dell'architettura e della decorazione della cattedrale di Pisa dalla sua rifondazione nel 1064 al termine della prima grande fase di lavori intorno al 1120 con le consacrazioni pontificie di Gelasio II e di Callisto II. Vengono individuati e presi in esame i modelli della costruzione e gli elementi originali qui comparsi per la prima volta nella prospettiva di giungere a identificare i principali filoni culturali coinvolti nella genesi del monumento a livello strutturale e decorativo, per fornire una complessiva proposta di illustrazione degli aspetti architettonici e scultorei caratterizzanti il duomo romanico di Pisa quali risultati dell'interazione di artisti e committenti portatori di differenti bagagli ideologici, culturali e tecnici.
2015
Ascani, Valerio
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/762713
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