Il possesso di un titolo di studio è ormai una condizione necessaria per ottenere un lavoro ben remunerato e i paesi avanzati destinano a scuola e università una quota rilevante del loro reddito complessivo (6,1% nel complesso dei paesi OCSE). In media, circa l'84% proviene da fonti pubbliche. Perché è così importante da un punto di vista economico investire in istruzione? Quali sono le ragioni principali per cui una quota consistente proviene da fondi pubblici? Oltre al finanziamento, quali sono le principali modalità dell'intervento pubblico? L'obiettivo del capitolo è rispondere a queste domande con l'aiuto della teoria economica e delle principali evidenze empiriche disponibili.
Istruzione
SYLOS LABINI, MAURO
2015-01-01
Abstract
Il possesso di un titolo di studio è ormai una condizione necessaria per ottenere un lavoro ben remunerato e i paesi avanzati destinano a scuola e università una quota rilevante del loro reddito complessivo (6,1% nel complesso dei paesi OCSE). In media, circa l'84% proviene da fonti pubbliche. Perché è così importante da un punto di vista economico investire in istruzione? Quali sono le ragioni principali per cui una quota consistente proviene da fondi pubblici? Oltre al finanziamento, quali sono le principali modalità dell'intervento pubblico? L'obiettivo del capitolo è rispondere a queste domande con l'aiuto della teoria economica e delle principali evidenze empiriche disponibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Balestrino.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
907.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
907.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.