Il possesso di un titolo di studio è ormai una condizione necessaria per ottenere un lavoro ben remunerato e i paesi avanzati destinano a scuola e università una quota rilevante del loro reddito complessivo (6,1% nel complesso dei paesi OCSE). In media, circa l'84% proviene da fonti pubbliche. Perché è così importante da un punto di vista economico investire in istruzione? Quali sono le ragioni principali per cui una quota consistente proviene da fondi pubblici? Oltre al finanziamento, quali sono le principali modalità dell'intervento pubblico? L'obiettivo del capitolo è rispondere a queste domande con l'aiuto della teoria economica e delle principali evidenze empiriche disponibili.

Istruzione

SYLOS LABINI, MAURO
2015-01-01

Abstract

Il possesso di un titolo di studio è ormai una condizione necessaria per ottenere un lavoro ben remunerato e i paesi avanzati destinano a scuola e università una quota rilevante del loro reddito complessivo (6,1% nel complesso dei paesi OCSE). In media, circa l'84% proviene da fonti pubbliche. Perché è così importante da un punto di vista economico investire in istruzione? Quali sono le ragioni principali per cui una quota consistente proviene da fondi pubblici? Oltre al finanziamento, quali sono le principali modalità dell'intervento pubblico? L'obiettivo del capitolo è rispondere a queste domande con l'aiuto della teoria economica e delle principali evidenze empiriche disponibili.
2015
SYLOS LABINI, Mauro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Balestrino.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 907.14 kB
Formato Adobe PDF
907.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/762825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact