Partendo da una prospettiva di genere l’articolo prende in esame il percorso storico delle prime donne medico attraverso un approccio diacronico alla disciplina. Inoltre l’accesso alla professione viene analizzato in riferimento alle biografie femminili, soffermandosi sugli ostacoli e i pregiudizi che una scienza considerata neutra attribuiva alle donne ritenendo le loro capacità inferiori. In questa direzione si discute anche su una possibile revisione delle pratiche formative e degli statuti epistemologici.
Studentesse e professioniste in medicina. Percorsi storici e nuove biografie.
BIANCHERI, RITA
2015-01-01
Abstract
Partendo da una prospettiva di genere l’articolo prende in esame il percorso storico delle prime donne medico attraverso un approccio diacronico alla disciplina. Inoltre l’accesso alla professione viene analizzato in riferimento alle biografie femminili, soffermandosi sugli ostacoli e i pregiudizi che una scienza considerata neutra attribuiva alle donne ritenendo le loro capacità inferiori. In questa direzione si discute anche su una possibile revisione delle pratiche formative e degli statuti epistemologici.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.