Il saggio affronta il tema dell‟ekphrasis, la descrizione di opere d‟arte, in particolare soffermandosi sulle immagini originate direttamente dai testi. Il lavoro indaga alcuni aspetti del problema, proponendo una casistica esemplare: le illustrazioni di opere in traduzione e dei loro errori, il caso di scrittori che, come Boccaccio, disegnano le loro opere, le glosse figurate ai testi, il tema della „pittura di ricostruzione‟ (la Calunnia di Apelle) e delle opere “all‟antica”, la raffigurazione immaginata del diverso e dell‟esotico (Lorenzo Pignoria e il trattatello degli dei indiani). L‟analisi dei diversi aspetti del problema cerca di mettere in luce quali sono i limiti strutturali dell‟ekphrasis e le sue potenzialità documentarie e storico critiche.

I limiti dell’ekphrasis: quando i testi originano immagini

MAFFEI, SONIA
2015-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema dell‟ekphrasis, la descrizione di opere d‟arte, in particolare soffermandosi sulle immagini originate direttamente dai testi. Il lavoro indaga alcuni aspetti del problema, proponendo una casistica esemplare: le illustrazioni di opere in traduzione e dei loro errori, il caso di scrittori che, come Boccaccio, disegnano le loro opere, le glosse figurate ai testi, il tema della „pittura di ricostruzione‟ (la Calunnia di Apelle) e delle opere “all‟antica”, la raffigurazione immaginata del diverso e dell‟esotico (Lorenzo Pignoria e il trattatello degli dei indiani). L‟analisi dei diversi aspetti del problema cerca di mettere in luce quali sono i limiti strutturali dell‟ekphrasis e le sue potenzialità documentarie e storico critiche.
2015
Maffei, Sonia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/769511
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