Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa è partner del progetto europeo RESOLVE (Range of Electric SOlution for L-category VEhicles), avente come obiettivo lo sviluppo di motorizzazioni elettriche integrate, scalabili e modulari ad elevata efficienza energetica e costi contenuti da impiegare su una vasta gamma di veicoli di categoria L, comprese nuove formule di veicolo basculanti a tre/quattro ruote. Nei veicoli a più di due ruote sono presenti gradi di libertà aggiuntivi relativi al cinematismo di basculamento che condizionano la dinamica del veicolo, influenzando i modi propri e essi possono generare instabilità in determinate condizioni di marcia. In questo articolo viene presentata un’analisi numerica preliminare, in cui vengono studiati i modi propri di alcune architetture di veicoli a tre ruote attualmente in commercio, al fine di evidenziarne le differenze, con particolare riferimento al cinematismo anteriore. I modi propri di maggiore interesse sono quelli che caratterizzano anche i motocicli a 2 ruote, in particolare capsize, weave e wobble, le cui caratteristiche (parte reale ed parte immaginaria dell’autovalore) sono legate alla velocità di avanzamento e alla geometria del cinematismo utilizzato.

Analisi di stabilità di veicoli basculanti a tre ruote

BUCCHI, FRANCESCO;CERU', FRANCESCO;FRENDO, FRANCESCO
2015-01-01

Abstract

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa è partner del progetto europeo RESOLVE (Range of Electric SOlution for L-category VEhicles), avente come obiettivo lo sviluppo di motorizzazioni elettriche integrate, scalabili e modulari ad elevata efficienza energetica e costi contenuti da impiegare su una vasta gamma di veicoli di categoria L, comprese nuove formule di veicolo basculanti a tre/quattro ruote. Nei veicoli a più di due ruote sono presenti gradi di libertà aggiuntivi relativi al cinematismo di basculamento che condizionano la dinamica del veicolo, influenzando i modi propri e essi possono generare instabilità in determinate condizioni di marcia. In questo articolo viene presentata un’analisi numerica preliminare, in cui vengono studiati i modi propri di alcune architetture di veicoli a tre ruote attualmente in commercio, al fine di evidenziarne le differenze, con particolare riferimento al cinematismo anteriore. I modi propri di maggiore interesse sono quelli che caratterizzano anche i motocicli a 2 ruote, in particolare capsize, weave e wobble, le cui caratteristiche (parte reale ed parte immaginaria dell’autovalore) sono legate alla velocità di avanzamento e alla geometria del cinematismo utilizzato.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/771586
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