Il capitolo affronta la questione del suono al cinema sotto due profili, diacronico e sincronico. In senso diacronico, si sottolinea che il cinema non è mai stato veramente muto nemmeno nei primi decenni della sua storia (narratori e musica in sala, didascalie)e poi si narra la nascita del sonoro sincronizzato. In senso sincronico, si affrontano le questioni dei rumori, della musica e delle voci, riguardo al loro statuto e alle loro funzioni espressive.

Il suono

AMBROSINI, MAURIZIO
2003-01-01

Abstract

Il capitolo affronta la questione del suono al cinema sotto due profili, diacronico e sincronico. In senso diacronico, si sottolinea che il cinema non è mai stato veramente muto nemmeno nei primi decenni della sua storia (narratori e musica in sala, didascalie)e poi si narra la nascita del sonoro sincronizzato. In senso sincronico, si affrontano le questioni dei rumori, della musica e delle voci, riguardo al loro statuto e alle loro funzioni espressive.
2003
Ambrosini, Maurizio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/77160
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact