Il capitolo affronta la questione del suono al cinema sotto due profili, diacronico e sincronico. In senso diacronico, si sottolinea che il cinema non è mai stato veramente muto nemmeno nei primi decenni della sua storia (narratori e musica in sala, didascalie)e poi si narra la nascita del sonoro sincronizzato. In senso sincronico, si affrontano le questioni dei rumori, della musica e delle voci, riguardo al loro statuto e alle loro funzioni espressive.
Il suono
AMBROSINI, MAURIZIO
2003-01-01
Abstract
Il capitolo affronta la questione del suono al cinema sotto due profili, diacronico e sincronico. In senso diacronico, si sottolinea che il cinema non è mai stato veramente muto nemmeno nei primi decenni della sua storia (narratori e musica in sala, didascalie)e poi si narra la nascita del sonoro sincronizzato. In senso sincronico, si affrontano le questioni dei rumori, della musica e delle voci, riguardo al loro statuto e alle loro funzioni espressive.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.