Un'area protetta, come ogni altra organizzazione pubblica, risulta economica quando riesce a raggiungere le proprie finalità istituzionali nel lungo periodo. Tali finalità istituzionali sono sinteticamente schematizzabili, in ordine gerarchico, nelle seguenti: 1. conservazione dell'ambiente naturale, la quale rappresenta l'obiettivo sovrordinato, definibile anche come "missione organizzativa", 2. educazione ambientale, 3. ricerca scientifica, 4. ricreazione compatibile, 5. promozione allo sviluppo socio-economico, sempre compatibile, delle popolazioni locali. Il raggiungimento delle suddette finalità istituzionali comporta normalmente la produzione di ingenti valori a beneficio della collettività. L'aspetto rilevante sotto il profilo economico-aziendale risiede nel fatto che gli utenti beneficiano della maggior parte di tali valori attraverso meccanismi diversi da quelli di mercato. Come può allora un'area protetta essere economica? Una certa dose di imprenditorialità e managerialità è sicuramente essenziale.

Economicità e imprenditorialità nei parchi naturali. Ruolo dei meccanismi imprenditoriali e non-profit nell’equilibrio economico finanziario dei parchi naturali

NICCOLINI, FEDERICO
1998-01-01

Abstract

Un'area protetta, come ogni altra organizzazione pubblica, risulta economica quando riesce a raggiungere le proprie finalità istituzionali nel lungo periodo. Tali finalità istituzionali sono sinteticamente schematizzabili, in ordine gerarchico, nelle seguenti: 1. conservazione dell'ambiente naturale, la quale rappresenta l'obiettivo sovrordinato, definibile anche come "missione organizzativa", 2. educazione ambientale, 3. ricerca scientifica, 4. ricreazione compatibile, 5. promozione allo sviluppo socio-economico, sempre compatibile, delle popolazioni locali. Il raggiungimento delle suddette finalità istituzionali comporta normalmente la produzione di ingenti valori a beneficio della collettività. L'aspetto rilevante sotto il profilo economico-aziendale risiede nel fatto che gli utenti beneficiano della maggior parte di tali valori attraverso meccanismi diversi da quelli di mercato. Come può allora un'area protetta essere economica? Una certa dose di imprenditorialità e managerialità è sicuramente essenziale.
1998
Niccolini, Federico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/777240
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact