Il testo esplora la figura di Mario Garriba, autore "invisibile e clandestino" nel panorama del cinema italiano degli anni Settanta, analizzando la sua opera di regista e confrontandone l'apporto con le tipologie cinematografiche del periodo (e non solo). Sperimentale con richiami alle avanguardie ma in dialogo con la commedia, il surreale, il cinema "politico". Un cinema non riconciliato. Viene tracciata anche l'attività di Garriba critico cinematografico, docente e attore. Il testo sottolinea la produttività teorico-critica di figure come quella di Mario Garriba nel quadro di una più ricca articolazione dello studio del cinema italiano di quegli anni.
Invisibile e clandestino. Mario Garriba nel cinema sperimentale italiano
LISCHI, ALESSANDRA
2015-01-01
Abstract
Il testo esplora la figura di Mario Garriba, autore "invisibile e clandestino" nel panorama del cinema italiano degli anni Settanta, analizzando la sua opera di regista e confrontandone l'apporto con le tipologie cinematografiche del periodo (e non solo). Sperimentale con richiami alle avanguardie ma in dialogo con la commedia, il surreale, il cinema "politico". Un cinema non riconciliato. Viene tracciata anche l'attività di Garriba critico cinematografico, docente e attore. Il testo sottolinea la produttività teorico-critica di figure come quella di Mario Garriba nel quadro di una più ricca articolazione dello studio del cinema italiano di quegli anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GARRIBA.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo rivista
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
5.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.