In questo lavoro si vuole soffermare l’attenzione sugli studenti inattivi, cioè gli studenti universitari che nella loro carriera hanno trascorso almeno un anno senza acquisire crediti formativi (o senza superare esami). L’interesse per questo argomento si spiega non solo per gli evidenti effetti negativi che la condizione di inattivo crea sugli studenti e sulle loro famiglie ma anche per gli oneri sul sistema universitario. I dati sono stati raccolti con un’indagine campionaria su un campione casuale stratificato di 1945 studenti iscritti all’Università di Pisa nell’anno accademico 2010-’11. L’analisi è stata effettuata con un modello di regressione logistica a due livelli, rispettivamente per i corsi di laurea di primo e di secondo livello.

Un'indagine campionaria sugli studenti inattivi: il caso dell'Università di Pisa

MASSERINI, LUCIO
2012-01-01

Abstract

In questo lavoro si vuole soffermare l’attenzione sugli studenti inattivi, cioè gli studenti universitari che nella loro carriera hanno trascorso almeno un anno senza acquisire crediti formativi (o senza superare esami). L’interesse per questo argomento si spiega non solo per gli evidenti effetti negativi che la condizione di inattivo crea sugli studenti e sulle loro famiglie ma anche per gli oneri sul sistema universitario. I dati sono stati raccolti con un’indagine campionaria su un campione casuale stratificato di 1945 studenti iscritti all’Università di Pisa nell’anno accademico 2010-’11. L’analisi è stata effettuata con un modello di regressione logistica a due livelli, rispettivamente per i corsi di laurea di primo e di secondo livello.
2012
Masserini, Lucio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/783633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact