La pratica di laboratorio è considerata essenziale nei corsi di Fisica, sia preuniversitari che nella formazione superiore. La conduzione degli esperimenti è spesso ostacolata dalla reale disponibilità di risorse logistiche e temporali. Nel recente passato, vi sono state proposte di apprendimento a distanza che includono esperimenti controllati in remoto. Mostriamo un'esperienza esemplare realizzata utilizzando un`interfaccia LabVIEW badatta ad un laboratorio remoto. Si misura la caratteristica I-V di un diodo pn del quale si controlla la temperatura di lavoro e si ottiene una stima della costante di Boltzmann. Il metodo usato può essere applicato per sviluppare esperienze analoghe.

Un' esperienza esemplare per un laboratorio didattico a controllo remoto

CATALDO, ENRICO;DI LIETO, ALBERTO;MACCARRONE, FRANCESCO;PAFFUTI, GIAMPIERO
2014-01-01

Abstract

La pratica di laboratorio è considerata essenziale nei corsi di Fisica, sia preuniversitari che nella formazione superiore. La conduzione degli esperimenti è spesso ostacolata dalla reale disponibilità di risorse logistiche e temporali. Nel recente passato, vi sono state proposte di apprendimento a distanza che includono esperimenti controllati in remoto. Mostriamo un'esperienza esemplare realizzata utilizzando un`interfaccia LabVIEW badatta ad un laboratorio remoto. Si misura la caratteristica I-V di un diodo pn del quale si controlla la temperatura di lavoro e si ottiene una stima della costante di Boltzmann. Il metodo usato può essere applicato per sviluppare esperienze analoghe.
2014
9788874380886
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/789580
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact