La finalità di questo saggio introduttivo, sviluppato grazie al contributo scientifico di ambiti disciplinari affini alla Geografia (economico, sociologico, informatico), è stata quella di favorire i nuovi approcci di lettura in chiave turistica delle molteplici valenze territoriali. In particolare, è stato sottolineato il modo in cui sia possibile fare turismo attraverso gli itinerari culturali e il “viaggiare nel territorio e nel paesaggio”; un tipico di approccio, quindi, basato sul riconoscimento del valore della località e della comunità ospitante, nonchè sulla condivisione di ciò che la popolazione stessa può offrire sul piano culturale, sociale e spirituale. Di fatto, emerge il concetto stesso di geoitinerario, i cui principi ispiratori si esplicitano attraverso la concezione di un turismo sensibile verso tutto ciò che ruota intorno all’elemento territoriale, nel rispetto degli assunti della sostenibilità e della competitività. In definitiva, attraverso i sistemi di comunicazione digitale il turismo di nicchia e, in particolare, i geoitinerari hanno maggiori possibilità di affermazione, quali prodotti rivolti al turista postmoderno, che ha la capacità e la volontà di raggiungere quella che gli esperti chiamano un’iperinformazione.

Il geoitinerario come espressione del turismo postmoderno

LEMMI, ENRICA;
2015-01-01

Abstract

La finalità di questo saggio introduttivo, sviluppato grazie al contributo scientifico di ambiti disciplinari affini alla Geografia (economico, sociologico, informatico), è stata quella di favorire i nuovi approcci di lettura in chiave turistica delle molteplici valenze territoriali. In particolare, è stato sottolineato il modo in cui sia possibile fare turismo attraverso gli itinerari culturali e il “viaggiare nel territorio e nel paesaggio”; un tipico di approccio, quindi, basato sul riconoscimento del valore della località e della comunità ospitante, nonchè sulla condivisione di ciò che la popolazione stessa può offrire sul piano culturale, sociale e spirituale. Di fatto, emerge il concetto stesso di geoitinerario, i cui principi ispiratori si esplicitano attraverso la concezione di un turismo sensibile verso tutto ciò che ruota intorno all’elemento territoriale, nel rispetto degli assunti della sostenibilità e della competitività. In definitiva, attraverso i sistemi di comunicazione digitale il turismo di nicchia e, in particolare, i geoitinerari hanno maggiori possibilità di affermazione, quali prodotti rivolti al turista postmoderno, che ha la capacità e la volontà di raggiungere quella che gli esperti chiamano un’iperinformazione.
2015
Lemmi, Enrica; Monica, Siena Tangheroni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/790558
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact