La finalità di questo saggio introduttivo, sviluppato grazie al contributo scientifico di ambiti disciplinari affini alla Geografia (economico, sociologico, informatico), è stata quella di favorire i nuovi approcci di lettura in chiave turistica delle molteplici valenze territoriali. In particolare, è stato sottolineato il modo in cui sia possibile fare turismo attraverso gli itinerari culturali e il “viaggiare nel territorio e nel paesaggio”; un tipico di approccio, quindi, basato sul riconoscimento del valore della località e della comunità ospitante, nonchè sulla condivisione di ciò che la popolazione stessa può offrire sul piano culturale, sociale e spirituale. Di fatto, emerge il concetto stesso di geoitinerario, i cui principi ispiratori si esplicitano attraverso la concezione di un turismo sensibile verso tutto ciò che ruota intorno all’elemento territoriale, nel rispetto degli assunti della sostenibilità e della competitività. In definitiva, attraverso i sistemi di comunicazione digitale il turismo di nicchia e, in particolare, i geoitinerari hanno maggiori possibilità di affermazione, quali prodotti rivolti al turista postmoderno, che ha la capacità e la volontà di raggiungere quella che gli esperti chiamano un’iperinformazione.
Il geoitinerario come espressione del turismo postmoderno
LEMMI, ENRICA;
2015-01-01
Abstract
La finalità di questo saggio introduttivo, sviluppato grazie al contributo scientifico di ambiti disciplinari affini alla Geografia (economico, sociologico, informatico), è stata quella di favorire i nuovi approcci di lettura in chiave turistica delle molteplici valenze territoriali. In particolare, è stato sottolineato il modo in cui sia possibile fare turismo attraverso gli itinerari culturali e il “viaggiare nel territorio e nel paesaggio”; un tipico di approccio, quindi, basato sul riconoscimento del valore della località e della comunità ospitante, nonchè sulla condivisione di ciò che la popolazione stessa può offrire sul piano culturale, sociale e spirituale. Di fatto, emerge il concetto stesso di geoitinerario, i cui principi ispiratori si esplicitano attraverso la concezione di un turismo sensibile verso tutto ciò che ruota intorno all’elemento territoriale, nel rispetto degli assunti della sostenibilità e della competitività. In definitiva, attraverso i sistemi di comunicazione digitale il turismo di nicchia e, in particolare, i geoitinerari hanno maggiori possibilità di affermazione, quali prodotti rivolti al turista postmoderno, che ha la capacità e la volontà di raggiungere quella che gli esperti chiamano un’iperinformazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.