Il saggio affronta il tema della competizione dei mercati, la necessità di un valido coordinamento degli attori dell'offerta e il ruolo, che in tale contesto, può assumere il marketing turistico strategico, in cui il geoitinerario, quale prodotto turistico multiplo e variegato, si candida come strumento capace di soddisfare il turista post-moderno. Di fatto, si tratta di ricondurre a sistema le diverse risorse e competenze che definiscono le varie configurazioni di sistemi di offerta turistica, dando particolare risalto alla relazione tra performance economica e territorio, con la finalità di esplorare le fonti del vantaggio competitivo del turismo. Vantaggio creato e sostenuto attraverso processi localizzati e la presenza/qualità di fattori che favoriscono, o viceversa, ostacolano il conseguimento del vantaggio competitivo delle imprese e dei territori stessi. E' utile ricordare che uno degli elementi principali di vantaggio competitivo nel settore turistico è la qualità e la professionalità dei suoi addetti. Gli aspetti di qualità e di efficienza del servizio rappresentano elementi chiave della competitività di qualsiasi destinazione turistica.
Il processo di costruzione della governance e l’importanza della pianificazione nel marketing territoriale: verso la piena realizzazione del “prodotto turistico geoitinerario"
LEMMI, ENRICA
2015-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema della competizione dei mercati, la necessità di un valido coordinamento degli attori dell'offerta e il ruolo, che in tale contesto, può assumere il marketing turistico strategico, in cui il geoitinerario, quale prodotto turistico multiplo e variegato, si candida come strumento capace di soddisfare il turista post-moderno. Di fatto, si tratta di ricondurre a sistema le diverse risorse e competenze che definiscono le varie configurazioni di sistemi di offerta turistica, dando particolare risalto alla relazione tra performance economica e territorio, con la finalità di esplorare le fonti del vantaggio competitivo del turismo. Vantaggio creato e sostenuto attraverso processi localizzati e la presenza/qualità di fattori che favoriscono, o viceversa, ostacolano il conseguimento del vantaggio competitivo delle imprese e dei territori stessi. E' utile ricordare che uno degli elementi principali di vantaggio competitivo nel settore turistico è la qualità e la professionalità dei suoi addetti. Gli aspetti di qualità e di efficienza del servizio rappresentano elementi chiave della competitività di qualsiasi destinazione turistica.File | Dimensione | Formato | |
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