L'esame di una vasta serie di documenti conservati nell'Archivio Storico della Lefranc, storica compagnia francese di prodotti per l'arte, permette di far luce su alcuni importanti fenomeni che caratterizzarono, tra Otto e Novecento, la cosiddetta rivoluzione industriale dell'arte. L'introduzione di nuovi prodotti, risultato della ricerca nel campo della chimica, costituisce soltanto una delle molte facce di questa vicenda. Cambiarono infatti in questo periodo i sistemi di produzione e furono introdotte nuove forme di pubblicizzazione e di capillare distribuzione - su scala internazionale - dei prodotti. Il contributo si concentra in particolar modo sui nuanciers, veri e propri quaderni contenenti numerosissimi tasselli di colore applicato a mano, che documentano in maniera esaustiva le serie di prodotti per la pittura messe in commercio dalla Lefranc. Questi documenti - sottoposti nel quadro del progetto FUTURAHMA a una vasta campagna di indagini non invasive nei laboratori di restauro dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze - offrono una insostituibile opportunità per costruire un ricco ventaglio di riferimenti analitici sui materiali impiegati dagli artisti all'inizio del Novecento.

Colori nuovi per una pittura moderna. Nuanciers e dossier di laboratorio dall'archivio storico Lefranc

PATTI, MATTIA
2015-01-01

Abstract

L'esame di una vasta serie di documenti conservati nell'Archivio Storico della Lefranc, storica compagnia francese di prodotti per l'arte, permette di far luce su alcuni importanti fenomeni che caratterizzarono, tra Otto e Novecento, la cosiddetta rivoluzione industriale dell'arte. L'introduzione di nuovi prodotti, risultato della ricerca nel campo della chimica, costituisce soltanto una delle molte facce di questa vicenda. Cambiarono infatti in questo periodo i sistemi di produzione e furono introdotte nuove forme di pubblicizzazione e di capillare distribuzione - su scala internazionale - dei prodotti. Il contributo si concentra in particolar modo sui nuanciers, veri e propri quaderni contenenti numerosissimi tasselli di colore applicato a mano, che documentano in maniera esaustiva le serie di prodotti per la pittura messe in commercio dalla Lefranc. Questi documenti - sottoposti nel quadro del progetto FUTURAHMA a una vasta campagna di indagini non invasive nei laboratori di restauro dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze - offrono una insostituibile opportunità per costruire un ricco ventaglio di riferimenti analitici sui materiali impiegati dagli artisti all'inizio del Novecento.
2015
Buzzegoli, Ezio; Kunzelman, Diane; Patti, Mattia
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