In Italia, come in altri Paesi, il recente utilizzo di tecnologie informatiche applicate alla mobilità delle persone ha avuto effetti significativi sia sulla domanda (in specie sui comportamenti degli utenti) sia sulll’offerta dei servizi di trasporto locale non di linea. Il fenomeno mette in evidenza l’opportunità di regolare le piattaforme tecnologiche che svolgono attività di intermediazione tra domanda e offerta (i servizi tecnologici per la mobilità) e di rimuovere alcuni vincoli connessi allo svolgimento del servizio di taxi e di noleggio con conducente (NCC). L'articolo si sofferma poi sulle problematiche sollevate dal caso Uber in Italia e in altri ordinamenti europei, sottolineando il ruolo del giudice nazionale ed europeo.
Innovazione tecnologica e regolazione incompiuta: il caso dei servizi di trasporto non di linea
PIZZANELLI, GIOVANNA
2016-01-01
Abstract
In Italia, come in altri Paesi, il recente utilizzo di tecnologie informatiche applicate alla mobilità delle persone ha avuto effetti significativi sia sulla domanda (in specie sui comportamenti degli utenti) sia sulll’offerta dei servizi di trasporto locale non di linea. Il fenomeno mette in evidenza l’opportunità di regolare le piattaforme tecnologiche che svolgono attività di intermediazione tra domanda e offerta (i servizi tecnologici per la mobilità) e di rimuovere alcuni vincoli connessi allo svolgimento del servizio di taxi e di noleggio con conducente (NCC). L'articolo si sofferma poi sulle problematiche sollevate dal caso Uber in Italia e in altri ordinamenti europei, sottolineando il ruolo del giudice nazionale ed europeo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
munus 1 2016.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione
628.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
628.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.