What strategies are possible for transforming the relationship between urban development in the diffused city, the abuse of available ground space and the non-exploitation of the subsoil? Starting with a study of specific geographic realms, the authors focus on the dichotomy between development requirements and respects for the context, the psychological aspects of underground living, utopia and the reality of what architecture is currently like.
Quali sono le possibili strategie per trasformare il rapporto tra sviluppo urbano della città diffusa, abuso del suolo e inutilizzo del sottosuolo? Partendo dall'analisi di precisi ambiti geografici gli autori pongono l'accento sulla dicotomia tra esigenze di sviluppo e rispetto del contesto, sugli aspetti psicologici del vivere sottoterra, sull'utopia e la realtà di un'architettura che può essere risolta.
in: Cardani E., Books - Filosofia del nascosto. Costruire, pensare, abitare nel sottosuolo
BOSCHI, ANTONELLO
2016-01-01
Abstract
Quali sono le possibili strategie per trasformare il rapporto tra sviluppo urbano della città diffusa, abuso del suolo e inutilizzo del sottosuolo? Partendo dall'analisi di precisi ambiti geografici gli autori pongono l'accento sulla dicotomia tra esigenze di sviluppo e rispetto del contesto, sugli aspetti psicologici del vivere sottoterra, sull'utopia e la realtà di un'architettura che può essere risolta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.