Il capitolo analizza i modi in cui la carta, e in particolare la carta "tissue", è stata percepita nel corso della storia del Novecento, dall'iniziale diffidenza, allo spreco consumistico, fino al nascere di una cultura ecologica critica di tutto ciò che è usa e getta e quindi inquina. La questione si intreccia con quella delle caratteristiche di questa gamma di prodotti, che difficilmente riescono a uscire dalla natura di commodities da cui sono caratterizzati. L'analisi è condotta con un approccio interdisciplinare che mescola considerazioni economiche a quelle filosofiche e sociologiche. La conclusione discute i modi nei quali il gruppo Sofidel ha affrontato le sfide culturali poste da questa evoluzione.

Lo sviluppo di una cultura della carta

GUIDI, MARCO ENRICO LUIGI
2016-01-01

Abstract

Il capitolo analizza i modi in cui la carta, e in particolare la carta "tissue", è stata percepita nel corso della storia del Novecento, dall'iniziale diffidenza, allo spreco consumistico, fino al nascere di una cultura ecologica critica di tutto ciò che è usa e getta e quindi inquina. La questione si intreccia con quella delle caratteristiche di questa gamma di prodotti, che difficilmente riescono a uscire dalla natura di commodities da cui sono caratterizzati. L'analisi è condotta con un approccio interdisciplinare che mescola considerazioni economiche a quelle filosofiche e sociologiche. La conclusione discute i modi nei quali il gruppo Sofidel ha affrontato le sfide culturali poste da questa evoluzione.
2016
Guidi, MARCO ENRICO LUIGI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/808188
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact