Dalla lettura dell’Introduzione di D. Lanza alla Poetica di Aristotele (384/3 a.C.) emerge esplicitamente come il trattato del filosofo stagirita costituisca la fonte primaria comune a tutti gli studi sul teatro antico. La Poetica è stata scritta probabilmente dopo il 335/4 a.C., anni in cui Aristotele è ad Atene ed insegna nel Liceo. Molte sono le interpretazioni della pagina più famosa di questo trattato, che elenca le caratteristiche proprie di ogni genere drammatico ed indica l'origine di tragedia e commedia. Ripercorrendo queste origini, il saggio si addentra nella fitta rete di rimandi cultuali e antropologici che hanno portato il rito a codificarsi come teatro, affrontando in particolare il teatro comico e la maschera del satiro, attraverso un'indagine anche sull'iconografia.

Komos e Satyricon: l’improvvisazione prima dell’imitazione

MARINAI, EVA
2000-01-01

Abstract

Dalla lettura dell’Introduzione di D. Lanza alla Poetica di Aristotele (384/3 a.C.) emerge esplicitamente come il trattato del filosofo stagirita costituisca la fonte primaria comune a tutti gli studi sul teatro antico. La Poetica è stata scritta probabilmente dopo il 335/4 a.C., anni in cui Aristotele è ad Atene ed insegna nel Liceo. Molte sono le interpretazioni della pagina più famosa di questo trattato, che elenca le caratteristiche proprie di ogni genere drammatico ed indica l'origine di tragedia e commedia. Ripercorrendo queste origini, il saggio si addentra nella fitta rete di rimandi cultuali e antropologici che hanno portato il rito a codificarsi come teatro, affrontando in particolare il teatro comico e la maschera del satiro, attraverso un'indagine anche sull'iconografia.
2000
Marinai, Eva
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/813313
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