Il saggio ripercorre la storia dei rapporti, proficui o difficili ed anche controversi, tra il teatro e i media (cinema, video) introducendo il volume che apre ad uno sguardo storico-critico sul tema. La dinamicità dei percorsi creativi contemporanei, in una incessante dialettica tra le arti, è tale da non consentire rigide punteggiature o prospetti schematici, bensì riflette la con-fusione insita nel contatto e nell’ibridazione tra campi complementari, alternativamente vivificanti. Peraltro, in questo straripare di idee, urgenze e sperimentazioni, che seguono la linea franta del découpage, il Teatro rappresenta indubbiamente un punto di riferimento (non certo immobile), un elemento propulsore, una macchina motrice per operazioni metamorfiche che interessano anche e in primis le luci e le ombre dell'immagine in movimento.
Introduzione
MARINAI, EVA;BARSOTTI, ANNA
2012-01-01
Abstract
Il saggio ripercorre la storia dei rapporti, proficui o difficili ed anche controversi, tra il teatro e i media (cinema, video) introducendo il volume che apre ad uno sguardo storico-critico sul tema. La dinamicità dei percorsi creativi contemporanei, in una incessante dialettica tra le arti, è tale da non consentire rigide punteggiature o prospetti schematici, bensì riflette la con-fusione insita nel contatto e nell’ibridazione tra campi complementari, alternativamente vivificanti. Peraltro, in questo straripare di idee, urgenze e sperimentazioni, che seguono la linea franta del découpage, il Teatro rappresenta indubbiamente un punto di riferimento (non certo immobile), un elemento propulsore, una macchina motrice per operazioni metamorfiche che interessano anche e in primis le luci e le ombre dell'immagine in movimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Introduzione a Teatro e Media Barsotti Marinai.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
142.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
142.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.