L'amica geniale di Elena Ferrante riusa in modo deliberato e critico i modi del feuilleton e del melodramma, proponendosi anche come una narrazione storica che guarda da un punto di vista laterale e scentrato le vicende italiane dal boom economico al presente. I quattro romanzi del ciclo definiscono personaggi dipendenti o psicopatologici, mentre il narratore non ha un pieno dominio del racconto.

Il melodramma, l’anti-melodramma, la Storia: sull’Amica geniale di Elena Ferrante

DONNARUMMA, RAFFAELE
2016-01-01

Abstract

L'amica geniale di Elena Ferrante riusa in modo deliberato e critico i modi del feuilleton e del melodramma, proponendosi anche come una narrazione storica che guarda da un punto di vista laterale e scentrato le vicende italiane dal boom economico al presente. I quattro romanzi del ciclo definiscono personaggi dipendenti o psicopatologici, mentre il narratore non ha un pieno dominio del racconto.
2016
Donnarumma, Raffaele
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrante Allegoria73.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Saggio su rivista
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Importato da Ugov Ricerca - Accesso privato/ristretto
Dimensione 286.19 kB
Formato Adobe PDF
286.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/816668
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact