L'amica geniale di Elena Ferrante riusa in modo deliberato e critico i modi del feuilleton e del melodramma, proponendosi anche come una narrazione storica che guarda da un punto di vista laterale e scentrato le vicende italiane dal boom economico al presente. I quattro romanzi del ciclo definiscono personaggi dipendenti o psicopatologici, mentre il narratore non ha un pieno dominio del racconto.
Il melodramma, l’anti-melodramma, la Storia: sull’Amica geniale di Elena Ferrante
DONNARUMMA, RAFFAELE
2016-01-01
Abstract
L'amica geniale di Elena Ferrante riusa in modo deliberato e critico i modi del feuilleton e del melodramma, proponendosi anche come una narrazione storica che guarda da un punto di vista laterale e scentrato le vicende italiane dal boom economico al presente. I quattro romanzi del ciclo definiscono personaggi dipendenti o psicopatologici, mentre il narratore non ha un pieno dominio del racconto.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrante Allegoria73.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Saggio su rivista
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
Importato da Ugov Ricerca - Accesso privato/ristretto
Dimensione
286.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
286.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.