Recent studies demonstrates that the enviromental impact of current turbo-fan engines can be furtherly reduced allowing the fan and the turbine to rotate at speeds lower and greater the actual values of the current engines respectively. This condition can be achieved by connecting the fan and the turbine with a speed reduction gear. The importance of these power transmissions requires that the prototype is validated by dedicated full-scale experimental tests. To this purpose, within the framework of an European project GeTFuTuRe funded by the Clean Sky platform, the consortium of the University of Pisa, AM Testing s.r.l., and Catarsi Ing. Piero & C. s.r.l. with Avio Aero has designed and built up a back-to-back power rig, denominated GeT FuTuRe, for performing functional and durability tests on these devices. This paper illustrates the main charateristics of this novel facility, the experimental tests which can be done, and some potential scientific fallout of the activity.

Studi recenti hanno dimostrato che l’impatto ambientale dei motori turbo-fan odierni può essere ridotto sensibilmente permettendo al fan e alla turbina di ruotare a velocità rispettivamente più bassa e più alta rispetto ai valori degli attuali motori. Ciò è possibile se tra i due suddetti componenti viene interposto un riduttore. Per la realizzazione di tali trasmissioni, è importante verificare la validità delle scelte tecniche, nonché la correttezza dei metodi predittivi, mediante prove dedicate su banco. A tale scopo, nell’ambito di un progetto europeo cofinanziato dalla piattaforma Clean Sky, il consorzio GeT FuTuRe composto dall’Università di Pisa, AM Testing s.r.l. e Catarsi Ing. Piero & C. s.r.l. in collaborazione con Avio Aero ha progettato e realizzato un banco prova a ricircolo di potenza, denominato banco GeT FuTuRe, con lo scopo di condurre prove funzionali e di durata su tali componenti. Il presente lavoro illustra le principali caratteristiche di questo banco innovativo, la tipologia di test che possono essere condotti e le ricadute scientifiche.

Progetto e realizzazione di un banco prova per trasmissioni di potenza in ambito aeronautico

BARSANTI, MICHELE;BEGHINI, MARCO;CIULLI, ENRICO;MONELLI, BERNARDO DISMA;
2016-01-01

Abstract

Recent studies demonstrates that the enviromental impact of current turbo-fan engines can be furtherly reduced allowing the fan and the turbine to rotate at speeds lower and greater the actual values of the current engines respectively. This condition can be achieved by connecting the fan and the turbine with a speed reduction gear. The importance of these power transmissions requires that the prototype is validated by dedicated full-scale experimental tests. To this purpose, within the framework of an European project GeTFuTuRe funded by the Clean Sky platform, the consortium of the University of Pisa, AM Testing s.r.l., and Catarsi Ing. Piero & C. s.r.l. with Avio Aero has designed and built up a back-to-back power rig, denominated GeT FuTuRe, for performing functional and durability tests on these devices. This paper illustrates the main charateristics of this novel facility, the experimental tests which can be done, and some potential scientific fallout of the activity.
2016
Studi recenti hanno dimostrato che l’impatto ambientale dei motori turbo-fan odierni può essere ridotto sensibilmente permettendo al fan e alla turbina di ruotare a velocità rispettivamente più bassa e più alta rispetto ai valori degli attuali motori. Ciò è possibile se tra i due suddetti componenti viene interposto un riduttore. Per la realizzazione di tali trasmissioni, è importante verificare la validità delle scelte tecniche, nonché la correttezza dei metodi predittivi, mediante prove dedicate su banco. A tale scopo, nell’ambito di un progetto europeo cofinanziato dalla piattaforma Clean Sky, il consorzio GeT FuTuRe composto dall’Università di Pisa, AM Testing s.r.l. e Catarsi Ing. Piero & C. s.r.l. in collaborazione con Avio Aero ha progettato e realizzato un banco prova a ricircolo di potenza, denominato banco GeT FuTuRe, con lo scopo di condurre prove funzionali e di durata su tali componenti. Il presente lavoro illustra le principali caratteristiche di questo banco innovativo, la tipologia di test che possono essere condotti e le ricadute scientifiche.
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