La seguente ricognizione, che si propone di sviluppare una più attenta analisi dei motivi che muovono Hegel a porre tale istanza, vuole mettere in luce come essa, lungi dall’essere un esito sorprendente e inatteso, affondi le sue radici in una fondamentale intenzione della Fenomenologia. La spiegazione di tale istanza ci consente infatti di penetrare nel cuore dell’opera del 1807 e di toccare alcuni motivi che resteranno determinanti anche nello sviluppo successivo del pensiero di Hegel. Il mio contributo prenderà in esame il problema del superamento della filosofia nei suoi diversi strati di significato e nel suo contesto storico-filosofico, per poi passare all’analisi della strategia fenomenologica adottata da Hegel per portarlo a compimento. In conclusione si offrirà una proposta interpretativa deflazionista del sapere assoluto, nel quale culminano sia l’intero percorso fenomenologico che i diversi aspetti in cui si articola il proponimento hegeliano. Pur privilegiando l’accurata esegesi concettuale delle tesi centrali di tre blocchi testuali tratti dalla Prefazione, questo contributo non si esime dal tentativo di fornire un’interpretazione sistematica complessiva, che tuttavia non potrà certamente esaurire i riferimenti filosofici, storici, teologici e politici presenti nel testo hegeliano.
Sapere, amore del sapere e fine della filosofia
SIANI, ALBERTO LEOPOLDO
Primo
2016-01-01
Abstract
La seguente ricognizione, che si propone di sviluppare una più attenta analisi dei motivi che muovono Hegel a porre tale istanza, vuole mettere in luce come essa, lungi dall’essere un esito sorprendente e inatteso, affondi le sue radici in una fondamentale intenzione della Fenomenologia. La spiegazione di tale istanza ci consente infatti di penetrare nel cuore dell’opera del 1807 e di toccare alcuni motivi che resteranno determinanti anche nello sviluppo successivo del pensiero di Hegel. Il mio contributo prenderà in esame il problema del superamento della filosofia nei suoi diversi strati di significato e nel suo contesto storico-filosofico, per poi passare all’analisi della strategia fenomenologica adottata da Hegel per portarlo a compimento. In conclusione si offrirà una proposta interpretativa deflazionista del sapere assoluto, nel quale culminano sia l’intero percorso fenomenologico che i diversi aspetti in cui si articola il proponimento hegeliano. Pur privilegiando l’accurata esegesi concettuale delle tesi centrali di tre blocchi testuali tratti dalla Prefazione, questo contributo non si esime dal tentativo di fornire un’interpretazione sistematica complessiva, che tuttavia non potrà certamente esaurire i riferimenti filosofici, storici, teologici e politici presenti nel testo hegeliano.File | Dimensione | Formato | |
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